Grottaferrata, l'Osservatorio Emergenza Rifiuti: "Situazione fuori controllo alla Molara"

Pubblicato: Lunedì, 21 Dicembre 2020 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - I volontari denunciano uno scenario grave
 
ilmamilio.it
 
"Questa mattina siamo tornati nel bosco della Molara in zona Grottaferrata per proseguire il lavoro di monitoraggio della situazione rifiuti, che in questa fetta di territorio continua a peggiorare di settimana in settimana, portando la crescita del numero di discariche ormai fuori controllo". Queste le parole dei volontari dell'Osservatorio per l'Emergenza Rifiuti Molara.
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio
 
Il report descrive così la situazione:
 
- In Via dei Peschi l'elusione della sbarra è ormai pratica affermata (anche con la rimozione degli alberi piantati dalle associazioni per impedire l'accesso) e una nuova discarica è addirittura sorta a in profondità ai bordi del sentiero 508.
.padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio
 
- In Via di San Nicola, la via di accesso al bosco sta vedendo un aumento del traffico di sversatori abusivi. Due nuove discariche sono sorte nella vallata più avanti rispetto alla discarica più vecchia, anch'essa ancora presente e rimpinguata. La mole del danno è diventata così grande che ormai lo scempio è tristemente apprezzabile anche dagli escursionisti che percorrendo il sentiero 508 passano proprio lì sopra.
 
- Anche in Via di Rocca di Papa, al confine tra i comuni di Grottaferrata e Monte Compatri la situazione non lascia sperare in meglio, infatti vediamo aumentare progressivamente la presenza di rifiuti a ridosso di una delle sbarre poste ai lati della sterrata, oltre che poco più avanti anche sul solito sentiero 508.
.sportage pronta consegna mamilio dicembre
 
"Alla luce del danno riscontrato e della certezza che nelle prossime settimane la situazione non potrà che peggiorare - dichiarano i volontari -  ci vediamo rassegnati nel dover affermare che il minimo di sforzi fatti in passato in queste zone, come l'inaugurazione del sentiero 508 e l'installazione di sbarre e divieti, sono stati inutili a fronte di una situazione che si presenta ormai peggiore di quella che si intendeva risolvere. Oltre alla situazione sul campo, scoraggia la gestione di un territorio ormai orfano del suo Parco regionale, la cui unica attività è quella di pubblicare immagini di repertorio su facebook e che non risponde più alle telefonate delle associazioni. Poniamo comunque fiducia nella volontà di mettere in campo attività risolutive espressa dai Comuni questa estate, ancora non attuate a causa delle nuove restrizioni per l'emergenza covid, Comuni che comunque abbiamo contattato questa settimana e con i quali abbiamo fissato dei nuovi incontri alla fine delle festività, per dettare nuovamente le modalità e le scadenze degli interventi.

colline201023 ilmamilio
 
 
 
 
 

Commenti  

# goodmorning 2020-12-22 10:00
grottaferrata città dalla corona aurea e dall'Osservatorio Rifiuti: alla Molara situazione fuori controllo!
wow, oh-ohi, gulp, bleah, boing, crash, crunch,non è una novità
A Grottaferrata la cura del territorio è sempre la stessa: dimenticare il passato&presente è meglio che ricordare tutto = presente&passato
Un "oblio" duraturo "30anni" dove il ricordo è scomparso & sospeso
I mezzi uomini&donne della pOLITICA non prendono mai la responsabilità per le loro ignave azioni
Hanno terrore e vagano senza direzione
Pensano ai propri bisogni e desiderata
Non hanno iniziative, ma criticano quelli che glielo dicono
Poi ci sono gli ominicchi (uomini&donne) quelli che appartengono al genere animale che quando scodinzolano tra di loro, hanno bisogno del "padrone"
A vagliator piacendo: possiamo, dobbiamo e vogliamo commentare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione