Osservatorio fragilità: “Durante pandemia intercettato solo il 20% delle fratture delle vertebre”

Pubblicato: Giovedì, 17 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

 

ROMA – “In questo momento, complice o meno il Covid e la difficoltà di accesso alle cure, intercettiamo il 20% delle fratture vertebrali che invece subiscono i cittadini. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

L’Osservatorio è uno strumento fondamentale perché non solo intercetta e lavora sul dato ma anche perché è in grado di dare indicazioni sul follow-up del paziente con frattura. Teniamo anche conto che nei prossimi anni ad essere potenzialmente interessati dalle fratturesaranno i baby-boomers, che diverranno i grandi vecchi la cui fragilita’ ossea sara’ indispensabile seguire e curare”. Lo ha detto la professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente dell’Osservatorio fratture da fragilità, intervenendo alla conferenza stampa online di presentazione, organizzato da Altis.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

“Un Osservatorio non osserverà e basta, ma anzi si giovera’ della telemedicina per attuare i piani di cura. L’Osservatorio inoltre avra’ tre grandi obiettivi-progetti: definizione del modello epidemiologico per valutare l’incidenza di rifratture di femore; la valutazione delle conseguenze delle pandemia da Covid-19 sulla mortalita’ dei pazienti fratturati di femore; l’analisi di impatto della pandemia sulla prevalenza d’uso ed aderenza dei farmaci anti-fratturativi in coorti di pazienti con frattura primaria. Il progetto di valutazione delle conseguenze del Covid-19 nasce infatti dalla mancanza di follow up e continuita’ assistenziale, che era previsto nella cura dei pazienti fratturati, a causa – ancora una volta – della pandemia”. Lo ha detto Francesco Falez, vicepresidente dell’Osservatorio fratture da fragilità.

“Oggi parlare di sanita’ pubblica significa promuovere la salute della nostra popolazione attraverso le 6 ‘P’: promozione delle giuste pratiche, prevenzione, protezione, a cui si aggiungono la predizione – ovvero l’acquisizione di numeri, dati e algoritmi anche con strumenti come l’osservatorio sulle fratture da fragilita’ che viene presentato oggi – la personalizzazione del rischio e delle cure, infine la partecipazione”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo alla presentazione dell’Osservatorio ‘Fratture da fragilita” in una web press conference organizzata da Altis.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

“La partecipazione significa rete: con questo osservatorio- continua- state creando un nuovo nodo all’interno della rete che mira a promuovere salute e benessere. In questa rete c’e’ anche l’Istituto superiore di sanita’, che e’ organo tecnico-scientifico e rappresenta il Servizio Sanitario Nazionale. La mia presenza quindi, come presidente Iss, e’ particolarmente lieta perche’ vorremmo essere parte di questo nodo, svolgere un ruolo supportivo di questo osservatorio, partecipando al ciclo virtuoso di questa rete” (DIRE).

immobilApp

colline201023 ilmamilio