Frascati celebra il 4 novembre anche insieme agli studenti - FOTO

Pubblicato: Sabato, 04 Novembre 2017 - Marco Caroni

4nov1FRASCATI (attualità) - Tanti gli appuntamenti in programma nella giornata della Festa dell'unità nazionale e delle Forze armate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Viva la democrazia, viva l'Italia". Così questa mattina il sindaco Roberto Mastrosanti ha concluso il proprio intervento in Aula consiliare nell'incontro con gli studenti della 3C e 4C dell'Itt Enrico Fermi di Frascati. Un momento di apertura e confronto con gli studenti che, oltre a costituire una bella novità voluta dalla consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi ha costituito uno dei diversi appuntamenti del fitto calendario di celebrazioni della Festa dell'unità nazionale e delle Forze armate del 4 novembre.

 

 

 

 

 

 

Una festa che, dopo la tradizionale Messa celebrata dal vescovo Raffaello Martinelli e la posa della corona al monumento ai caduti di piazza Marconi, prosegue nel pomeriggio con l'attesa presentazione del libro "Frascati durante la Grande guerra" (LEGGI).

Presenti in Aula consiliare comandanti e rappresenanti delle Forze armate cittadine: i carabinieri, la polizia di Stato, la Guardia di finanza, e la polizia locale. "Questo - ha detto il sindaco Mastrosanti - è un giorno nel quale celebrare l'Italia e ricodare il sacrificio dei tanti che, nel centenario della Prima guerra mondiale, hanno dato la loro vita per la Patria".

tecnocasa2

A mancare, come ormai sempre più frequentemente, sono stati i cittadini di Frascati, come lo stesso sindaco ha avuto modo di evidenziare: uno scollamento tra la cittadinanza e questo genere di ricorrenze e manifestazioni che deve comunque invitare a far riflettere sul reale significato di queste giornale.

agenzia serviziA concludere la mattinata di celebrazioni, l'esibizione di fronte a palazzo Marconi del complesso bandistico "Augusto Panizza" che ha eseguito diverse arie riconducibili al tema della giornata concludendo, dopo la sempre emozionante Canzone del Piave, con l'Inno nazionale italiano.

4nov3

4nov4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4nov2