Frascati durante la Grande Guerra: il 4 novembre il debutto dell'attesa pubblicazione

Pubblicato: Giovedì, 02 Novembre 2017 - Mauro Mennini

frascati grandeGuerraFRASCATI (eventi) - La presentazione del testo realizzato da Lucio De Felici e Valentino Marcon a cura dell'Associazione Amici di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tra l'estate del 1914 e la fine del 1918 la Prima guerra mondiale o Grande Guerra come fu poi definita, coinvolse quasi tutte le grandi potenze. Anche l'Italia ne fu coinvolta e milioni di italiani si ritrovarono a combattere con sentimenti patriottici con l’intenzione della conquista della Vera Unità Nazionale.

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Nella ricorrenza dei 100 anni dal conflitto, Frascati ricorda quei tragici momenti attraverso un libro scritto a quattro mani da due sorici locali: Lucio De Felici e Valentino Marcon. “Frascati durante la Grande Guerra” è il titolo della pubblicazione che nelle sue pagine racconta le sofferenze per le battaglie perse e la gioia di quelle vinte, attraverso la vita della comunità frascatana, totalmente presa dagli eventi, lontana dai campi di battaglia ma vicina ai loro cari partiti per difendere al Patria.

Una presentazione che, tra l'altro, cade nell'esatto centenario della tragedia di Caporetto (LEGGI l'articolo sulla disfatta di Caporetto del 24 ottobre).

tecnocasa2

 

 

 

 

 

 

La storia è riassunta in nove capitoli tutti dedicati alla visione di una intera comunità protesa a confortare e sostenere con ogni mezzo i propri cari sui campi di battaglia. Il libro, che sarà presentato, a cura dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, sabato 4 novembre alle ore 17,00 presso la sala degli specchi del Comune di Frascati, rappresenta una pubblicazione che non potrà mancare nelle case dei frascatani, da conservare gelosamente e da tramandare alle generazioni future: per non dimenticare.