COVID, nuovo Dpcm, Natale e zone rosse: verso misure alternative

Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2020 - redazione attualità

 

ROMA (attualità) - I prossimi giorni vedranno cambiamenti e provvedimenti per garantire consumi e contenimento del virus

ilmamilio.it

Nuovo Dpcm sul tavolo e nuovo incontro, oggi, per il premier Conte e i capidelegazione su misure e regole da stabilire per il Natale in arrivo. Possibile il passaggio di Lombardia e Piemonte da zona rossa a zona arancione al vaglio del ministro Speranza. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Per il prossimo decreto, l'entrata in vigore sarà a inizio dicembre. Nelle ipotesi al vaglio di governo ed esperti del Cts, ci sarebbe anche quella di anticipare alle 21 il coprifuoco a Natale e Capodanno. Le preoccupazioni degli scienziati si focalizzano proprio sulla notte del 24 dicembre e su quella dell'ultimo giorno dell'anno, per i rischi di una maggiore diffusione del contagio legati alla tradizionale messa di mezzanotte alla vigilia di Natale e al veglione di fine anno.

 

Intanto, sembra essere sempre più vicino, come detto, il passaggio di Lombardia e Piemonte da zona rossa a zona arancione. 

padel69 freeTime ilmamilio

In Piemonte, attualmente zona rossa, "si sta riducendo sia il numero dei contagi sia l'incidenza settimanale dei contagi, sia l'occupazione dei posti letto e, cosa più significativa, è l'Rt che ora è al di sotto dell'1", ha sottolineato ieri il governatore Alberto Cirio. "Questi numeri ci dicono che il sacrificio è servito ma chiedo prudenza, prudenza, prudenza".

 
gierre ottobre 2020 ilmamilio