Frascati | In processione anti-covid solo un manipolo di officianti. Don Franz: "Preghiamo come fecero i nostri padri nel 1918"

Pubblicato: Martedì, 24 Novembre 2020 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Trovato un compromesso. Don Franz: "E fedeli potranno seguirci dalle loro abitazioni e nella Messa a Cocciano"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alla fine, come era ampiamente auspicabile, a vincere è stato il buonsenso e l'arte della mediazione ha avuto successo. La preghiera di comunità prevista per domani, mercoledì 25 novembre alle ore 16, per supplicare il Signore di liberare il mondo dal covid-19, non sarà più in forma di processione, come nelle iniziali intenzioni dei proponenti.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

"Abbiamo deciso - spiega don Franz Vicentini, parroco del Santissimo Sacramento e di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano - di optare per un piccolo corteo con pochissimi partecipanti (il sacerdote, probabilmente il vescovo Raffaello e pochi collaboratori, ndr) che partità dal Santissimo Sacramento alle 16 e raggiungerà Cocciano, come nelle iniziali intenzioni. Invitiamo i fedeli ad unirsi a noi affacciandosi ai balconi, seguendoci dalle proprie abitazioni".

padel69 freeTime ilmamilio

Una soluzione di buonsenso che però non toglie nulla al poter spirituale del momento. "Avremmo voluto fare di più - dice ancora il parrocco - ma capiamo bene. Spero ed invito anzi i fedeli a farlo, che ognuno alzi gli occhi al cielo e rivolga al Padre una preghiera per far scampare la comunità dal covid. E' un momento molto importante".

Don Franz spiega anche che "nel 1918, con l'epidemia di Spagnola in corso e la Prima guerra mondiale non ancora chiusa, i nostri padri con molti fedeli partirono dalla cappella della Sciadonna portando in processione l'immagine di Maria Salus infirmorum e raggiungendo la Cattedrale. Pregando tutti insieme per chiedere al Signore di fermare queste due piaghe che tanta morte e dolore hanno seminato in quegli anni".

gierre ottobre 2020 ilmamiliobiodiagno

"Ogni fedele - aggiunge il parrocco - può pregare San Raffaele, medicina di Dio, affinché interceda presso il Padre".

Alla fine della processione, verrà celebrata una Santa Messa di preghiera ed intenzioni - sempre nel rispetto delle norme anti-covid - presso San Giuseppe Lavoratore a Cocciano. In quell'occasione, come sempre in questi ultimi mesi, i fedeli saranno ammessi.newbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio