Frascati | Scoperti da ENEA farmaci in grado di contrastare l’infezione da covid-19

Pubblicato: Lunedì, 23 Novembre 2020 - Federico Smacchi

ricerca5 ilmamilioFRASCATI (scienza) - Continua il grande lavoro di ricerca nel centro con base a Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nelle ultime settimane, l’argomento principe delle notizie e delle discussioni in tema Covid è stato sicuramente quello dei vaccini. Tuttavia, la scoperta di vaccini non esaurisce la necessità di comprendere in modo sempre più approfondito l’azione del coronavirus sul corpo umano, elaborando nuove tipologie di contrasto e quindi, possibili cure.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

È quello che è accaduto al Centro di Ricerche Enea di Frascati, dove un gruppo di ricercatori ha individuato in alcuni farmaci già in uso nella pratica clinica proprietà in grado di contrastare l’infezione da coronavirus.

Si tratta di farmaci antitumorali, chemiopreventivi, broncodilatatori e antipertensivi. Farmaci già in uso, approvati sia dall’EMA, l’agenzia europea per la valutazione dei medicinali, che dalla Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

padel69 freeTime ilmamiliobiodiagno

La novità sta nella capacità di questi farmaci di colpire i bersagli molecolari del Covid-19, bloccandone o limitandone la progressione. Lo studio condotto dai ricercatori Enea, in pratica, ha permesso di predire i meccanismi molecolari del virus, individuando così possibili farmaci in grado di contrastarlo.

Uno studio innovativo, pubblicato su due importanti riviste scientifiche (Research Square e Frontiers in Pharmacology), che si fregia inoltre di essere il primo in assoluto ad aver identificato una particolare proteina, la HDAC, come “bersaglio” terapeutico per il contrasto al virus. Scoperta che aprirà la strada a nuovi studi e ricerche per il drug repurposing (l’utilizzo dei medesimi farmaci per differenti scopi) e per il drug discovery (la scoperta di nuovi farmaci).gierre ottobre 2020 ilmamilio

Il Centro di ricerche frascatano si era recentemente distinto anche per la scoperta di un nuovo tampone rapido a basso costo che probabilmente arriverà a breve sul mercato. Oggi, ancora una volta, i ricercatori dell’Enea dimostrano di essere in prima linea nel contrasto al Covid-19, oltre a tutte le innovazioni che continuano ad apportare in ambito energetico.

Un orgoglio per l’Italia e, ovviamente, per la città di Frascati.

LEGGI - "Frascati, Covid | Da una ricerca ENEA arriva un nuovo tampone rapido e a basso costo"newbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio