Genzano, il Comune: "Rinvenimento sepoltura romano-imperiale presso scuola notizia eccezionale"

Pubblicato: Giovedì, 19 Novembre 2020 - redazione attualità
L'immagine può contenere: piantaGENZANO (attualità) - Il commento dell'amministrazione
 
ilmamilio.it
 
"Il rinvenimento di una sepoltura romana nel giardino del plesso Edmondo De Amicis è una notizia eccezionale che riempie di gioia tutta la cittadinanza". Così il Comune di Genzano commenta la notizia del rinvenimento dei giorni scorsi.
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
Un primo sopralluogo sul posto è stato compiuto da parte del funzionario archeologo, Simona Carosi.
 
La tomba “a cappuccina” era una sepoltura tipica dell’epoca romano-imperiale che veniva realizzata con delle tegole. Oltre alla tomba sono stati trovati frammenti di un'olletta (un recipiente per cereali) e un "tubulo" in terracotta, posto verticalmente tra le tegole, che serviva per offrire libagioni.
 
Lo scavo sarà ampliato per verificare l'estensione e il contenuto del sito archeologico.
 
gierre ottobre 2020 ilmamilio
 
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale intanto commenta: "A seguito del sopralluogo congiunto del funzionario archeologo Simona Carosi e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, sono stati immediatamente messi in sicurezza i reperti mobili ritrovati e avviato l’ampliamento della trincea con uno scavo archeologico, finalizzato alla conoscenza dell’ampiezza e consistenza del sito antico. Si auspica che questo evento fortunato sia l’inizio di una nuova attenzione verso il nostro patrimonio antico, che non smette di riservare sorprese".
  
freeTime1 ilmamilio
biodiagno