Ciampino, Halloween sicuro: pattuglioni e check-point, maxi operazione della polizia locale. 4 ragazzi drogati beccati al volante - FOTO

Pubblicato: Mercoledì, 01 Novembre 2017 - Marco Caroni

pattuglioni1CIAMPINO (cronaca) - Dalle 23 alle 5 del mattino anche con l'ausilio della Finanza dell'aeroporto: controllate tutte le auto in transito. Oltre 100 i veicoli senza assicurazione o revisione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Più di due ore di pattuglione all'imbocco di via dei Laghi, proprio di fronte alla pista dell'aeroporto di Ciampino e quindi altri posti di blocco disposti in varie parti della città.

E' stata una lunga notte di lavoro, quella di Halloween, per gli agenti della polizia locale di Ciampino che, guidati dal comandante Roberto Antonelli, hanno effettuato decine e decine di controlli anche con l'ausilio, in particolare nella zona aeroportuale, della Guardia di finanza di stanza proprio nel secondo aeroporto romano supportata dal cane antidroga.

Imponente il disposito messo in atto dalla polizia locale che, con l'ausilio anche della protezione civile, su via dei Laghi ha allestito un vero e proprio check-point che ha passato al vaglio tutte le auto in transito.

Gli agenti della polizia locale hanno utilizzato tutta la strumentazione ed i dispositivi di proprietà del corpo: dallo street control al targa system agli speciali scanner in grado di verificare l'autenticità dei documenti personali allo strumento per l'analisi e l'identificazione delle targhe straniere.

Importante il bilancio di un'operazione durata dalle 23 di ieri sera alle 5 del mattino: oltre 100 auto senza revisione o assicurazione, sequestrate alcune dosi di stupefacente e 5 giovani, due ragazze e tre ragazzi, tra i 20 e i 25 anni, sono stati beccati al volante sotto effetto di droga e alcol.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Diversi anche i sequestri di hahish e cocaina operati con l'ausilio del pastore tedesco della Finanza Urmo, il cane antidroga che ha "convinto" con la sua sola presenza alcuni dei giovani fermati a consegnare spontaneamente la droga che avevano indosso o in auto.

"Il controllo del territorio - dice proprio il comandante Antonelli - è prerogativa importante della nostra attività. Iniziative come questa fanno parte della programmazione delle nostre attività".

Nel mirino dunque tutti coloro che si trovavano alla guida in condizioni psico-fisiche alterate: in un caso elevata una contravvenzione per complessivi 3500euro. Un'attività, quella di ieri sera, condotta sostanzialmente a costo zero per i cittadini di Ciampino e che, inserita in un progetto, viene finanziata proprio dalle multe elevate. Lasciando praticamente spento l'autovelox...

pattuglioni2 dagostino

bpattuglioni3 caneantidroga

 

 

 

 

 

 

 

 

tecnocasa2

Il comunicato stampa

La Guardia di Finanza del nucleo operativo dell'Aeroporto di Ciampino e la Polizia Locale di Ciampino hanno eseguito un importante dispositivo di polizia stradale nel corso della sera e della notte di halloween, volto alla repressione delle principali cause dell'incidentalità, quali alta velocità, guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, guida in stato di ebbrezza e circolazione con veicoli sprovvisti di assicurazione o con revisione scaduta.

Il dispositivo - coordinato sul posto dai rispettivi comandanti, Andrea Solinas e Roberto Antonelli - ha visto trenta venti tra militari ed agenti impegnati fino alle prime ore mattino operare principalmente su Via dei Laghi, con l'utilizzo di una unità cinofila (con il cane Ulmo, pastore tedesco particolarmente efficiente nella ricerca di sostanze), due unità dotate di street control e targa system e un ufficio mobile dotato di laboratorio per la verifica dello stato d'ebbrezza mediante etilometro, dello stato di alterazione psicofisica da uso di sostanze mediante drug test e verifica dei documenti esteri e di eventuali falsi documentali mediante biofad e smartfad.

Sul posto venivano anche impegnate due pattuglie del gruppo comunale di volontari della Protezione civile di Ciampino che provvedevano ad illuminare tutta l'area dei controlli mediante l'installazione di due torri faro.

 Importanti, ancora una volta e purtroppo, i risultati dei controlli: 

- 1.552 sono stati complessivamente i veicoli censiti, di cui 22 risultati con l'assicurazione scaduta e 116 con la revisione scaduta;

​- 8 le patenti complessivamente ritirate​;

- 4 sono stati i casi di sostanze stupefacenti rinvenute a bordo dei veicoli o nella disponibilità di conducenti e passeggeri;

- 4 conducenti sono risultati alla guida in stato di alterazione dovuta ad uso di sostanze (cocaina ed hashish)

oltre a diverse sanzioni per altre violazioni al codice della strada.

Tra i vari casi particolari, si sottolinea quello di un ragazzo di vent'anni che provava a mentire sui motivi per cui il drug test avrebbe dato la positività adducendo come “scusa” il fatto di essere gravemente ammalato di tumore e di essere sottoposto a cure con farmaci antitumorali, cosa poi rivelatasi una balla colossale, negata dallo stesso all'arrivo dei genitori chiamati per detenere in custodia il veicolo e riportare a casa il figlio. Particolare anche il caso di quattro giovani tutti tra i 19 e i 22 anni all'interno di un veicolo i quali, alla positività e al ritiro della patente del conducente, non potendo nessun’altro degli amici condurre il veicolo (in quanto tutto hanno ammesso di aver recentemente fatto uso di sostanze) hanno atteso oltre un’ora per reperire una persona idonea a cui affidare il mezzo, ovvero il genitore di uno di esso residente a Velletri svegliato in piena notte.

 Durante il corso dell'operazione, due pattuglie hanno perlustrato l'intero territorio comunale, con specifica attenzione ai quartieri periferici con l'obiettivo quello di prevenire eventuali azioni criminose a danno del patrimonio pubblico e privato in una notte in cui tra i rumori e le maschere delle persone in circolazione poteva dare l'occasione a malintenzionati di compiere i loro crimini​.

pattuglioni4