Tapis roulant: meglio elettrico o magnetico?

Pubblicato: Venerdì, 13 Novembre 2020 - redazione attualità

tapis roulant ilmamilioROMA (attualità) - Guida all'acquisto di un'attrezzatura particolarmente utile in questi mesi

ilmamilio.it

In questo periodo particolare in cui non è facile uscire di casa, mai come prima la passione per la palestra all’interno della propria abitazione sta dilagando. Anche perché le varie restrizioni correlate alla diffusione del virus Sars-Cov 2 hanno portato anche a chiudere le palestre.

Ecco allora che chi amava andare in palestra per il proprio allenamento, o anche muoversi all’aperto, si trova nella necessità di dover fare qualcosa. Il primo passo per allestire una palestra nella propria abitazione solitamente parte dalla scelta di un tapis roulant. Elettrico o magnetico: entrambe le tipologie hanno pregi e difetti, è l’utilizzatore finale che deve valutare tra i migliori tapis roulant elettrici quello che risponde alle sue esigenze.

Caratteristiche del tapis roulant domestico

Per scegliere un tapis roulant da utilizzare in casa è importante fare varie considerazioni, non solo per quanto riguarda il funzionamento dell’attrezzo, ma anche per ciò che concerne le dimensioni, l’ingombro totale, la presenza di batterie. Cerchiamo quindi di capire come è fatto un tapis roulant elettrico. Si tratta di attrezzi del tutto simili a quelli presenti in palestra, anche se per le versioni domestiche sono disponibili anche attrezzi decisamente più compatti, a volte privi delle barre laterali di sostegno, che quindi risultano molto più snelli e maneggevoli. Alcuni modelli sono anche richiudibili, cosa che ne rende particolarmente pratico l’utilizzo in casa: non serve avere a disposizione troppo spazio, perché il tapis roulant lo occuperà solo durante l’uso. Un buon tapis roulant deve mettere a disposizione del corridore uno spazio che sia almeno di 100 cm in lunghezza e di 40-60 cm in larghezza, per consentire un passo ideale.

Differenze tra tapis roulant elettrico e magnetico
I tapis roulant si possono suddividere in due macro gruppi: quelli elettrici e quelli magnetici.

Un tapis roulant elettrico ha un motore interno che mantiene il movimento della pedana; il motore solitamente utilizza l’energia elettrica di rete, l’attrezzo ha quindi una classica presa.
Ci sono tapis roulant domestici a batteria, che quindi vanno ricaricati prima dell’uso, in modo da avere a disposizione sufficiente carica per una corsetta. Nei tapis roulant magnetici invece l’utilizzatore stesso funge da energia motrice, per il movimento della pedana, quindi non c’è alimentazione o batteria.
Solitamente, considerando il discorso a grandi linee, i modelli magnetici sono più compatti rispetto a quelli elettrici, proprio perché privi di motore.

Come scegliere tra tapis roulant elettrico e magnetico
La questione è sostanzialmente lasciata al singolo soggetto, in quanto le caratteristiche di un tapis roulant che ne determinano la scelta non sono correlate esclusivamente alla disponibilità di un motore elettrico o alla sua assenza. Anzi, spesso sono proprio le dimensioni dell’attrezzo, la disponibilità di programmi di allenamento particolarmente validi, la presenza di un’ampia superfici per la corsa a spingere l’atleta a preferire un modello rispetto ad un altro. Oggi si trovano in commercio anche tapis roulant elettrici collegabili a specifiche app, che consentono di monitorare costantemente l’allenamento; così come attrezzi da palestra domestica molto completi, con anche un cardiofrequenzimetro o altri accessori simili. Dichiarare quale sia l’elemento che permette la scelta è difficile, visto che ogni singolo utilizzatore sceglie secondo i propri desideri e le proprie preferenze.

seLasai ilmamilio

Quando scegliere un tapis roulant elettrico

I tapis roulant elettrici sono sicuramente quelli più pratici da utilizzare. Offrono la soluzione più comoda, non solo dal punto di vista fisico, ma anche considerando la disponibilità di un monitor di controllo o la presenza di allenamenti preimpostati. Lo sforzo che si imprime sulla pedana è esclusivamente quello dovuto alla corsa o alla camminata, senza quindi andare a caricare eccessivamente la muscolatura lombare. In molti modelli sono presenti sistemi di ammortizzazione, sotto alla pedana, che garantiscono un esercizio più piacevole e minore rischio di piccoli infortuni. Chi desidera svolgere un vero e proprio allenamento, con tabelle da seguire e modifiche da apportare all’inclinazione anche durante la corsa, dovrebbe scegliere un tapis roulant elettrico.

Quando scegliere un tapis roulant magnetico

I tapis roulant magnetici oggi disponibili in commercio sono solitamente molto economici. Ovviamente vi sono anche modelli costosi, ma la gamma dei prodotti che potremmo indicare come “primo prezzo” è decisamente ampia all’interno della categoria dei tapis roulant magnetici. Alcuni sono anche particolarmente compatti, cosa che permette di esercitarsi anche in appartamenti dalle dimensioni ridotte. Non solo sono più piccoli, ma pesano anche meno rispetto ai modelli elettrici, cosa che ne permette la movimentazione con minore difficoltà. Certo è importante anche che chi sceglie questo tipo di tapis roulant abbia già una base di allenamento, e zero problemi alla schiena; infatti è la muscolatura di chi usa l’attrezzo ad imprimere il movimento della pedana, con ampio sforzo non solo delle gambe ma anche delle fasce muscolari lombari.