Frascati, sostenibilità | Ricicla bene e ottieni in cambio buoni sconto: ecco l’ultima invenzione targata ENEA

Pubblicato: Sabato, 07 Novembre 2020 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) - Grazie allo ‘Smart Bin’ riciclare diventa conveniente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ENEA di Frascati presenta lo ‘Smart Bin’, un contenitore di rifiuti elettronici “intelligente”. Gettando al suo interno i vecchi apparecchi elettronici rotti o semplicemente vecchi e inutilizzati, lo Smart Bin ripagherà il gesto rilasciando un buono sconto utilizzabile nei negozi (non solo di elettronica) che aderiscono all’iniziativa.

parcoUlivi ilmamilio

Sensibilizzare sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità e al contempo stimolare le persone a riciclare in modo corretto e rispettoso dell’ambiente. Questo è l’obiettivo da cui nasce lo Smart Bin, già operativo in alcuni Comuni d’Italia. Sarà in grado di riconoscere il tipo di rifiuto smaltito, e premierà il conferimento di oggetti come pc, smartphone e tablet.

I RAEE, ovvero i rifiuti elettrici ed elettronici, sono un problema crescente e da molti sottovalutato quando si parla di emergenza rifiuti, tema che solitamente viene accostato alla plastica, che ovviamente rimane tra le problematiche cruciali in tema di sostenibilità. Al contrario della plastica però, i rifiuti elettronici possono essere una vera miniera d’oro per il riciclo. Essi contengono per l’appunto oro, argento, palladio rame e altri materiali di grande valore il cui riutilizzo, nel tempo, diverrà sempre più fondamentale.

freeTime1 ilmamilio

Il corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici è anche un problema di tutela della salute. In Italia e in Europa le statistiche evidenziano bassi dati di raccolta (si tende a tenerli in casa o a smaltirli in modo improprio) a fronte di una crescita del 3-5% annuo, con rischi per la salute e per l’ambiente. Le attività dell’industria del riciclo in Italia riguardano per la gran parte le prime fasi del processo di trattamento, meno remunerative, mentre per il recupero delle parti nobili dei rifiuti, queste vengono inviate presso impianti di recupero specializzati, presenti soprattutto nel Nord Europa.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Lo Smart Bin potrebbe essere quindi un primo passo per modificare il nostro approccio al riciclo dei RAEE, che con questa innovazione non richiederà alcuno sforzo e anzi, prevederà addirittura un piccolo premio.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Peccato che i primi Smart Bin non siano stati installati proprio a Frascati, la città da cui nasce l’idea. Sarebbe bello rendere la città un esempio di sostenibilità per gli altri Comuni (non solo ai Castelli romani) e con ENEA, i cui ricercatori e scienziati lavorano ogni giorno per migliorare la società in ottica di energia e attenzione per l’ambiente, sarebbe certamente possibile.

 newbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio


Commenti  

# Claudio Bruno 2022-01-14 13:14
Dove si possono riciclare RAEE a Frascati? Io ho dei vecchi MODEM .
Al negozio in Galleria mi e' stato detto che c'e' un posto 'verso Finocchio'...
Potete farmelo sapere? Grazie,

Claudio Bruno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione