L’OMCEO di Roma: “Liberiamo i medici dai tamponi, ci sono gli infermieri”

Pubblicato: Venerdì, 06 Novembre 2020 - redazione attualità

 

Genzano, circa mille test tamponi in pochi giorni: doppia postazione all'ex  ospedale-Rsa Covid. Oltre 100 ad Anzio in 3 giorniROMA (attualità) - "Non è un atto medico", spiega il presidente Antonio Magi, "sarebbe più utile se i medici seguissero i pazienti a domicilio o nei Covid hotel"
 
ilmamilio,it
  
“È arrivato il momento di liberare i medici dal fare i tamponi”. Così il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, nel corso di un’intervista rilasciata alla Dire.
 
 parcoUlivi ilmamilioConsorzio Roma OSS ilmamilio
 
 
“Non possiamo tenere bloccato il personale medico per fare i tamponi, in questa fase credo sarebbe più utile se i medici seguissero i pazienti a domicilio o nei Covid hotel- ha spiegato Magi- Dobbiamo liberare risorse mediche, i tamponi non sono un atto medico e possono essere eseguiti tranquillamente anche dagli infermieri. I tamponi, in particolar modo quelli rapidi, sono quasi dei ‘cotton fioc’ semplici da utilizzare”.
 

gierre ottobre 2020 ilmamilio

 

Poi, si aspettano “anche i test salivari, che semplificheranno ulteriormente la situazione- ha aggiunto Magi- ma intanto, ribadisco, iniziamo a liberare il personale medico dal fare i tamponi. È preferibile che facciano le cure a domicilio o nei Covid hotel”. Quanto ai tamponi, ha concluso, bisogna “farne tanti e servono equipe di infermieri da diffondere sul territorio”.

freeTime1 ilmamilionewbeautyCar ilmamilio