Grottaferrata, rimandati obiettivi di edilizia pubblica: la nuova palestra dell’Isidoro Croce non vedrà la luce prima del 2021

Pubblicato: Martedì, 03 Novembre 2020 - Federico Smacchi

 

Grottaferrata – la modifica agli obiettivi programmati per il 2020 arriva da una recente delibera di Giunta

ilmamilio.it

La Giunta Comunale ha recentemente modificato il cosiddetto “Piano delle Performance”, mettendo nero su bianco che la palestra della scuola Isidoro Croce, almeno per quest’anno, non si farà. Non solo, anche la riqualificazione energetica dei plessi scolastici “Rosa di Feo” e “Domenico Zampieri” ha subito una brusca frenata. Tre opere di edilizia pubblica il cui completamento era stato programmato (e anche assicurato) per il 2020.

parcoUlivi ilmamilio

È dal dicembre 2017 che l’Isidoro Croce, il plesso scolastico di piazza Marconi, attende una nuova palestra. Questo importante obiettivo, considerato prioritario dall’attuale Giunta fin dal giorno dell’insediamento, è stato oggetto di numerosi ritardi negli anni scorsi, fino ad arrivare ad agosto 2019, quando la vecchia palestra fu finalmente demolita e le parole del Sindaco Andreotti sembravano rassicurare la cittadinanza e in particolare le famiglie degli studenti dell’Isidoro Croce:

"Il progetto esecutivo e la gara d’appalto per la nuova struttura sono in dirittura d’arrivo. Entro i primi mesi del 2020 contiamo di completare la nuova palestra, così da poterla inaugurare e consegnare ai bambini della scuola Isidoro Croce".

freeTime1 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio ottobre

Pronostici che, come qualcuno già sospettava verso la fine del lockdown di marzo/aprile, sono stati disattesi. Ma andiamo con ordine:

Cos’è un PDP? – Il Piano delle Performance è un documento di programmazione e comunicazione introdotto da diversi anni nella Pubblica Amministrazione italiana. Si tratta di un documento triennale in cui vengono esplicitati gli obiettivi e gli indicatori necessari a misurare, valutare e rendicontare la performance dell’ente che lo redige. Tali obiettivi riguardano pressoché tutti gli ambiti di intervento di una determinata Amministrazione comunale, compresi ovviamente quelli di edilizia pubblica. Il PDP è quindi il punto d’incontro tra esecutivo e dirigenza dell’ente ed è lo strumento mediante il quale, nel definire gli obiettivi, si assegnano priorità, risorse e scadenze alla realizzazione degli stessi.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Com’è cambiato il PDP di Grottaferrata? Cosa prevede ora? – Fino a pochi mesi fa, per quanto riguarda la realizzazione della palestra all’Isidoro Croce e la riqualificazione energetica dei due plessi scolastici di cui sopra, il PDP era chiaro: conclusione dei lavori entro il 2020. Oggi, con la modifica deliberata dalla Giunta, tali obiettivi sono stati modificati in “affidamento lavori”, per quanto riguarda la palestra, e “avvio lavori” per le altre delle scuole. Una conferma del fatto che, almeno per la palestra, l’Amministrazione è ancora in alto mare.

Per quale motivo? – La pandemia ha ovviamente giocato il suo ruolo, tuttavia è lecito pensare che due mesi di lockdown non bastino a giustificare anni di ritardi e di promesse smentite. Ci sarebbe da interrogarsi sul lavoro dei dirigenti di settore e su molte altre variabili impossibili da conoscere fino in fondo per il cittadino. Insomma, il vero motivo non si sa, e quello che resta, come sempre, sono i dati di fatto.

 

newbeautyCar ilmamilio

 


Commenti  

# whistleblower 2020-11-04 08:03
i soffiatori di fischietti soffiano e fischiano alla scelta più semplice e più comoda = rimandare le soluzioni ripetutamente annunciate = è diventata la costante nella neoCittà
In Città è acceso il dibattito sui perché di questi continui comportamenti
C'è chi li imputa al covid e al lockdown conseguente
I più arditi si spingono addirittura a ipotizzare che questi odierni "eletti, delegati, nominati e surrogati" = task force conjia, sia combattuta fra adottare il DPCM conjio = il "pensiero filosofico :eek: "del "rasoio di Hanlon oppure di Occan"
God save the community of Grottaferrata dai dubbisti che immobilizzano tutto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione