Rocca di Papa, oscillazione di dati negli ultimi giorni sull’epidemia. Nasce intanto la rete territoriale per l’emergenza. Da domani al Pocek lezioni sospese

Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 - redazione attualità

Rocca di Papa, alle comunali tra silenzi e confusione. Cimino verso  candidaturaROCCA DI PAPA (attualità) - Il Comune aggiorna quotidianamente i dati, ma deve confrontarsi con l'affanno comunicativo della Asl

ilmamilio.it

95 casi il 22 ottobre, 43 casi il 23 ottobre, 103 nella giornata di ieri (con 8 ricoveri). Rocca di Papa ha visto, grazie al servizio offerto dal comune sul suo sito istituzionale e dal quale, quotidianamente, si può vedere l’andamento della curva epidemiologica in città: una strana oscillazione di positivi al Covid che a molti è apparsa singolare ma che ha una spiegazione.

parcoUlivi ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

In verità la vicenda è legata ad una problematica non da poco: le comunicazioni della Asl non giungono tempestivamente ai singoli comuni in modo preciso (ciò non giustifica l'assoluta assenza di dati da parte di alcuni comuni dei castelli romani, che continuano a non fornire neanche una cifra alla popolazione) e tutti i distretti sanitari sono in affanno negli aggiornamenti a causa di varie problematiche, ivi compresa quella della stessa accelerazione della pandemia negli ultimi giorni anche sul territorio dei castelli romani. Il tema è emerso anche nel confronto con Regione Lazio, Anci e sindaci, ma non è di facile soluzione.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Il Comune di Rocca di Papa, come annunciato dalla sindaca Veronica Cimino, anche per ovviare a questo tipo di sofferenza, ha deciso di mettere in piedi una ‘rete territoriale per l’emergenza Covid’ che collegherà il comune con la scuola, la stessa Asl Rm 6, i medici di base, i pediatri, le forze di polizia. Tutti questi soggetti saranno coordinati trasferendosi informazioni immediate.

Nel frattempo da domani fino al 4 novembre l’attività didattica è sospesa al plesso Pocek di Via Battisti. Al fine di garantire la continuità scolastica in modo strutturato e organizzato, le attività saranno svolte con modalità a distanza (Didattica a Distanza).

Tale misura è stata applicata a seguito dei casi di positività riscontrati presso la struttura, a salvaguardia della salute degli alunni, del corpo docenti e di coloro che a vario titolo frequentano la scuola.

Il Sindaco si riserva la facoltà di predisporre ulteriori provvedimenti sugli altri plessi scolastici, in base dell’andamento epidemiologico che si registrerà nei prossimi giorni.

newbeautyCar ilmamilio