Nemi, mancanza nomina vicesindaco: Tersigini presenta mozione di sfiducia per sindaco Bertucci

Pubblicato: Venerdì, 23 Ottobre 2020 - redazione attualità

 

Mancate relazioni sindacali: nessuna multa per l'amministrazione di NemiNEMI (attualità) - La proposta a votazione segreta 

ilmamilio.it

Il consigliere comunale di minoranza Stefano Tersigni ha presentato una mozione di sfiducia per il sindaco Bertucci.

parcoUlivi ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

"La nomina del Vicesindaco ,come indicato nella circolare ministeriale n. 2379 del 16.02.2012 - spiega nel documento - è indispensabile per l'esercizio delle indefettibili funzioni sostitutive del Sindaco impedito o assente. Alla luce dell'articolo 53, comma 2 del d.lgs.n. 267/2000 che prevede la sostituzione del Sindaco da parte del solo Vicesindaco e in mancanza di designazione è Vicesindaco di diritto l'assessore più anziano, non essendo ammissibili ulteriori figure istituzionali che lo possano sostituire nelle proprie competenze quale organo monocratico ovvero quale capo della Giunta. Pertanto, ferma restando l'assoluta necessità di ottemperare al disposto di legge che richiede l'esplicita designazione del Vicesindaco da parte del Sindaco, la citata norma fornisce il necessario strumento per l'individuazione della figura vicaria del Sindaco. ( rif. Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali)".

Consorzio Roma OSS ilmamilio

"Considerato che sono trascorsi quasi nove mesi dalle dimissioni del Vicesindaco Edy Palazzi e le dimissioni del Vicesindaco Pietro Pazienza sono state presentate dopo solo tre settimane di incarico - prosegue il documento-  e che figura del Sindaco/Vicesindaco è interessata da nuovi doveri imposti dall'ultimo DPCM, nella specifica e attuale situazione per il Comune di Nemi la giunta è composta dal solo Sindaco e dall'Assessore Pietro Pazienza il quale risulta già dimissionario dalla carica di Vicesindaco. Risultando quindi inattuabile anche la condizione precedentemente citata da fonte del Ministero dell'Interno".

La mozione propone a votazione segreta la sfiducia politica nei confronti del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci.

newbeautyCar ilmamilio