Nuovo Dpcm, Boccia: "Prima preoccupazione rete sanitaria, governo non scarica su sindaci"

Pubblicato: Lunedì, 19 Ottobre 2020 - redazione attualità

Covid, Ministro Boccia: "Chiusura Regioni? Non si può escludere"ROMA (attualità) - "La norma che chiamava in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24"

ilmamilio.it

"La prima preoccupazione è tenere in sicurezza la rete sanitaria". Lo dice a Studio 24 il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. A questo proposito "il Dpcm è tante cose, ma soprattutto è sicurezza sanitaria".

Consorzio Roma OSS ilmamilio

A proposito della polemiche e delle critiche sollevate dai sindaci e dal presidente dell'Anci, che ha accusato il governo di scaricabarile, dice: "No, non è così, Decaro lo sa", il governo non scarica sui sindaci le responsabilità, "la norma che chiamava espressamente in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima".

  newbeautyCar ilmamilio

"I sindaci ci hanno dato un contributo importante, la norma specifica" contestata dall'Anci sulla chiusura delle piazze e delle strade a discrezione dei sindaci "non è il centro del Dpcm, c'è ben altro" ha ribadito il ministro.

 

freeTime1 ilmamilio