Albano, sindaco Borelli a tutto campo: “Comune sano. Ora investimenti su servizi, decoro urbano e sicurezza”

Pubblicato: Lunedì, 19 Ottobre 2020 - Redazione attualità

ALBANO (attualità) - Massimiliano Borelli è stato eletto al primo turno, in occasione delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, dopo la netta affermazione al primo turno delle elezioni del 20 e 21 settembre ha parlato in esclusiva dei propri piani di governo a breve e lungo termine a ilmamilio.it.

Un’intervista ad ampio raggio in cui il primo cittadino ha parlato anche della discarica di Roncigliano e del Piano Integrato di Santa Palomba.

Dopo la grande gioia, è tempo di programmare e lavorare. Obiettivi da qui alla fine dell’anno?

Alla domanda dei primi cento giorni di lavoro rispondo sempre allo stesso modo: la programmazione della nostra azione amministrativa è già iniziata durante tutto il periodo della campagna elettorale. Nei mesi scorsi abbiamo dialogato e incontrato tanti rappresentanti delle Istituzioni ragionando insieme a loro sulle azioni da mettere in campo per creare nuove opportunità sul nostro territorio.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Sicuramente da subito ci troveremo, purtroppo, a continuare a dover fronteggiare la pandemia del Covid e tutte le sue conseguenze. Bisognerà monitorare costantemente la situazione, trovare risorse per garantire sicurezza e servizi essenziali senza gravare sui nostri concittadini.

In che condizioni di salute ha trovato il Comune di Albano Laziale?

Il Comune di Albano Laziale oggi ha un bilancio sano e armonizzato, in questi anni sono stati investiti quasi 50 milioni di euro in opere pubbliche su tutto il territorio (Albano, Pavona, Cecchina, Le Mole e Cancelliera) e si è avuta una particolare attenzione alle persone mettendo in atto un’assistenza a tutto tondo, che ci ha permesso di non lasciare indietro nessuno. È chiaro che se si sono dovute fare delle scelte in tal senso, non è stato possibile occuparsi del taglio dell’erba o del rifacimento dei manti stradali. Per questo credo che sarà necessario investire da subito sul decoro urbano e sulla percezione della sicurezza.

L’ipotesi di riapertura della discarica di Roncigliano preoccupa i cittadini di Cecchina. Qual è la situazione allo stato attuale?

Allo stato attuale la riapertura della discarica non ha ragion d’essere, innanzitutto perché l’invaso di Roncigliano non è stato bonificato e poi per l’alta percentuale di raccolta differenziata che abbassa la quantità di rifiuti da conferire in discarica. Inoltre lo scorso 28 luglio la Regione Lazio ha approvato il nuovo Piano Rifiuti che ridisegna gli ambiti territoriali per il conferimento dei rifiuti: Roma dovrà utilizzare solo discariche nel proprio territorio. In parole povere quindi l’invaso di Roncigliano non potrà ospitare la spazzatura di Roma.

Per quanto riguarda il TMB che è stato dismesso, da indiscrezioni sembra che la nuova società proprietaria voglia presentare un nuovo progetto diverso dal TMB iniziale. In tal caso sicuramente noi vigileremo per capire se quella strada si potrà percorrere e, soprattutto, se sarà opportuno percorrerla per la salvaguardia del nostro territorio e per la tutela della salute pubblica.

newbeautyCar ilmamilio

Albano Laziale e Roma Capitale, un dialogo che da sempre stenta a decollare con grosse responsabilità capitoline. Gli esempi sono diversi: dalle problematiche degli alloggi di via Roma a Pavona, alle recentissime vicende del PRINT di Santa Palomba. Cosa si può fare per migliorare tale situazione? Il dialogo può essere agevolato dal suo ruolo in Consiglio Metropolitano presieduto proprio dal sindaco di Roma?

Guardi, proprio in questi giorni ho ricevuto dalla Sindaca Raggi risposta alla mia istanza sul Print. Istanza presentata il 6 dicembre dello scorso anno! La Raggi in 4 anni si è vista in Consiglio due volte, e non si è mai interessata delle problematiche dell'area metropolitana. Su Roma il giudizio è sotto gli occhi di tutti. Il prossimo anno ci saranno le elezioni a Roma, e speriamo che vi sia un deciso cambio di passo.  

 

freeTime1 ilmamilio