Frascati, Luca Iaia: "Un Pd friendly e di contenuti per contrastare populismi e sovranismi"

Pubblicato: Venerdì, 27 Ottobre 2017 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Parla il nuovo segretario del circolo cittadino. "Uno non vale uno per forza, anzi. Fare politica ed amministrare sono attività che richiedono impegno, capacità e formazione"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

mamilio vizio1

E' il vero volto nuovo della scena del Partito democratico di Frascati. Il nuovo segretario cittadino del circolo "Giancarlo Marcotulli", eletto domenica scorsa al termine del congresso, fa insomma già parlare di sé per quanto il suo nome sia poco conosciuto in città (LEGGI l'articolo del 22 ottobre).

Luca Iaia, 40 anni, una vita partita dalla provincia di Siracusa, passata per Siena e San Benedetto del Tronto prima di atterrare a Frascati. Da sette anni.

Ma poi, perché proprio il Partito democratico, in un momento in cui essere del Pd non è davvero facile? "Qui arrivo dalla mia esperienza nella Sinistra giovanile di Siracusa: mi sono sempre riconosciuto nei valori di questo partito e nella tradizione di questa area. Mi riconosco, soprattutto, nell'idea di futuro che il Pd incarna".

tecnocasa2

 

 

 

 

Laureato in Economia, Luca Iaia opera nell'ambito delle imprese, occupandosi soprattutto di imprenditoria giovanile e di start-up. "Un mondo che mi affascina e che è estramamente affascinante. Vedo nascere iniziative, vedo tecnologia ed innovazione. E questo è un bagaglio importante anche in altri ambiti come quello dell'impegno politico".

agenzia serviziPolitica che però in questo momento non se la passa benissimo... "E' un vero peccato che oggi la politica sia intesa come un male, un elemento negativo. E' un peccato ma anche un grande pericoloso errore perché la nostra democrazia si fonda sulla rappresentatività e la politica è parte fondante di questo. Noi siamo democrazia rappresentativa". "Amministrare - continua il segretario Pd - è impegno ed impegno civico che richiede competenza e professionalità. E non è da tutti. Tutti possono però studiare per amministrare, ma occorre farlo seriamente".

Insomma: la casalinga senza competenze specifiche non può amministrare una città? "Senza formazione no, decisamente no".

Quasi l'esatto contrario di quanto sostenuto da una parte dell'attuale scena politica. "E questo è il problema vero. Il nostro compito è infatti quello di contrastare l'opera del populismo: uno vale uno? Fino ad un certo punto, attenzione a ritenerla una massima. Il mantra del "tutti possono fare tutto" non funziona, non può funzionare. Il Pd è l'unico vero, strutturato, muro contro il populismo ed il sovranismo: l'unica forza che nell'epoca delle intolleranze cerca di rappresentare, pur con tutti i suoi difetti ed i suoi vizi di forma, un contenitore di elementi democratici". E aggiunge: "D'altra parte, in questi ultimi tempi anche lo stesso Grillo ha fatto un passo indietro tentando di tornare o di arrivare ai contenuti: questo la dice lunga sull'effettivo rischio che si corre di uscire dai binari".

La politica dunque può ancora avere un suo ruolo? "Certamente sì, altrimenti non sarei qui e non sarebbero qui tutti quelli che come me credono in questo partito. La politica deve essere intesa come confronto, ascolto e definizione delle soluzioni, altrimenti si finisce nella deriva di populismo e sovranismi. A fare paura, in sintesi, è la semplificazione dei processi"."Lo svilimento della politica come quasi un'attività delinquenziale perché riferito al passato, è un'attività rischiosa".

Che Partito democratico trova oggi Luca Iaia da segretario cittadino? "Un partito molto meno sfasciato di quanto si voglia far credere, un partito che - come accade un po' da molte parti - subisce un attacco costante ma che non solo non merita questo ma soprattutto riesce a reagire. Il Pd di Frascati ha fatto grandi sacrifici anche nella condivisione della scelta del commissariamento del Comune di Frascati: scelta davvero non facile per il quale il Pd si è assunto la sua parte di responsabilità, con consapevolezza. La verità è che oggi attaccare il Pd è facile: questo partito, a Frascati, ha meriti e colpe come tutti quelli che hanno governato la città in questi ultimi decenni e che vengono dalla medesima classe dirigente".

Un Pd tuscolano che con Luca Iaia si rinnova. "Accanto ho persone di valore, elementi che hanno dato già tanto per questo partito e che sono pronti ancora una volta a rimboccarsi le maniche. Ma c'è anche un gruppetto di giovani molto interessanti per il quali infatti credo che verrà ricreato il gruppo dei Giovani democratici nelle prossime settimane".

Un congresso cittadino che insomma riconsegna alla città, dopo la sconfitta alle Amministrative di giugno, un Pd in salute. "Direi proprio di sì: su 350 iscritti, 261 sono venuti a votare dimostrando voglia di partecipazione. Si tratta di un grande valore che non possiamo certo disperdere".

Quale, però, il percorso da seguire? "Dopo aver a lungo amministrato, il Pd deve ripartire dai cittadini e dal territorio. Non che in questi anni il dialogo si sia mai interrotto ma è inevitabile che gli impegni amministrativi possano far passare in secondo piano il resto. Questo è il momento di riconfigurare il Pd, per farlo tornare - non solo a livello locale - a quello che deve essere e che forse si è un po' perso strada facendo". In questa direzione si inserisce anche un'altra iniziativa di imminente avvio. "Quella - conferma Luca Iaia - della scuola politica. Proveremo a costruire momenti di formazione con la partecipazione di personalità e professionalità che possano provenire anche dall'esterno del nostro partito. In assoluto, però, dovremo essere un partito più "friendly" riuscendo ad essere capaci di riempire di contenuti anche un semplice tweet".

 

 

 


Commenti  

# PIEROBONCO 2017-10-29 18:45
ADESSO ARRIVA IL SALVATORE DELLA PATRIA ........BLA .....BLA........BLA........Intanto il comune di Frascati e' allo sfascio, prodotto negli anni dai suoi Emeriti COMPAGNI che predicavano Bene(Come Lui)e RAZZOLAVANO MALE' creando debiti su debiti e portandola addirittura ad un commissariamento..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione