Questa Fiorentina è già da Europa?

Pubblicato: Martedì, 13 Ottobre 2020 - redazione sportiva

fiorentina1 ilmamilioROMA (attualità) - I viola di Iachini sono fermi a quota 3. Pesa la partenza di Chiesa

ilmamilio.it

Il campionato è fermo per la sosta imposta dagli impegni delle Nazionali ma in casa Fiorentina si lavora duramente per ingranare la marcia giusta. Dopo tre partite di questa Serie A 2020-2021 la squadra di Beppe Iachini ha solo tre punti in classifica, frutto di una vittoria e di ben due sconfitte, ma la sensazione è che i gigliati abbiano a propria disposizione tutti i mezzi per disputare un campionato di vertice.

È già tempo di voltare pagina

Quando Rocco Commisso è arrivato a Firenze, in città erano stati in molti a tirare un sospiro di sollievo. Il rapporto con la famiglia Della Valle era ormai ai minimi storici, sia a causa dei risultati sportivi poco edificanti, sia a causa di una gestione tecnica che non ha mai convinto del tutto. Con l’arrivo di Commisso, invece, l’aria è immediatamente cambiata e l’imprenditore italoamericano è riuscito a riportare l’entusiasmo che mancava da tempo. Ciononostante, durante la scorsa stagione i gigliati non hanno saputo dare seguito alle aspettative e il Direttore Sportivo Pradè e il nuovo presidente avevano dapprima deciso di esonerare Vincenzo Montella affidando la panchina a Beppe Iachini e, poi, di investire in modo massiccio nella sessione di mercato invernale.

Con Iachini in panchina la musica è subito cambiata ma, alla fine, i viola non sono riusciti ad andare oltre il decimo posto. Quest’anno, dopo aver trattenuto tutti i propri giocatori migliori e aver puntellato ulteriormente la rosa con innesti di qualità, le aspettative attorno ai gigliati erano ancora più alte rispetto al campionato passato e secondo i principali siti di scommesse la squadra di Beppe Iachini era a pieno titolo una delle candidate per un posto in Europa.

L’avvio di stagione, tuttavia, è stato da dimenticare ma la partenza di Federico Chiesa e l’arrivo di Callejón potrebbero dare all’ambiente quella serenità che sino a oggi è mancata.

fiorentina2 comisso ilmamilio

Il progetto di Commisso è molto ambizioso

Se la Fiorentina riuscirà o meno a essere competitiva ai massimi livelli sin da subito è da vedere, ma ai tifosi basta sapere che dopo anni di galleggiamento la società ha finalmente un progetto ambizioso. Dopo aver investito su molti giovani interessanti, aver trattenuto tutti i pezzi migliori, eccezion fatta per Chiesa, e aver puntellato la rosa con giocatori di grande esperienza come Borja Valero, Bonaventura, Ribéry e Callejón, l'entusiasmo in città è alle stelle e i tifosi non vedono l'ora di poter tornare a supportare la squadra dal vivo. Nell'attesa di scoprire se il progetto del nuovo stadio andrà ufficialmente in porto, Commisso è già riuscito a rilanciare il progetto tecnico della Viola che ora è uno dei più interessanti di tutta la Serie A soprattutto in ottica futura.

L’obiettivo minimo stagionale resta fare meglio del decimo posto conquistato l’anno passato, ma la sensazione è che se dovesse girare tutto per il verso giusto davvero questo gruppo potrebbe ambire a un campionato di vertice.

Chiudere il campionato davanti a squadre del calibro di Napoli, Lazio, Roma, Milan e Atalanta sarebbe un’impresa difficile per chiunque ma sono in molti a pensare che questa squadra ha tutte le carte in regola per sognare in grande.