Ciampino: problemi irrisolti su scuole e mensa. Pd: "Sindaco relazioni"

Pubblicato: Lunedì, 12 Ottobre 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Il Partito Democratico torna sui problemi nelle strutture scolastiche del territorio

ilmamilio.it - nota stampa

“Apprendiamo con preoccupazione della situazione nelle scuole d'infanzia e primarie del territorio: arrivano infatti da più parti notizie di lavori non terminati e problemi con il servizio mensa.

sportage agosto ilmamilio

Sembrerebbe infatti che ADR, che doveva riconsegnare le scuole con infissi completi di tende per filtrare la luce solare in classe, non abbia mai ripreso i lavori. Tanto più che in alcune palestre e ambienti scolastici sono ancora accatastati materiali edili, riducendo gli spazi fruibili dai bambini.

C'è poi il problema della mensa scolastica: nonostante l'impegno dei dipendenti Asp, sia nel servire i pasti che nel pulire gli spazi dove i bambini mangiano, l'organizzazione complessiva lascia a desiderare: molti bambini mangiano tardi, il piatto unico spesso non viene consumato perché troppo elaborato.

La Commissione mensa si riunirà giovedì dopo troppo tempo, mentre quella Pubblica Istruzione purtroppo è stata rinviata.

Conosciamo bene la complessità di gestire un "ecosistema" tanto plurale come quello scolastico, ma è arrivato il momento che la Sindaca relazioni su quanto accade e assuma il suo ruolo, imparando a gestire queste situazioni così difficili.

Non è infatti ammissibile che ci siano migliaia di bambini ai quali al momento non è garantito l'utilizzo della palestra e la fruizione degli spazi esterni.

Per non parlare di tutte quelle associazioni sportive che non hanno potuto riprendere la loro attività, comportando il trasferimento di tanti piccoli atleti in associazioni romane o marinesi. È ora di individuare soluzioni rapide, da concertare con tutti i soggetti coinvolti. I bambini del territorio meritano una scuola sicura, funzionale e bella da vivere.

Noi del Partito Democratico saremo a disposizione per l'individuazione di soluzioni, perché il diritto all'istruzione dei bambini è un valore assoluto, che non deve essere motivo di battaglia politica. Ma non staremo a guardare mentre il tempo passa tra uno scarica barile e l'altro, ad assistere allo spettacolo triste di una classe politica che continua a vendere fumo, accreditandosi come la più amata di tutti i tempi, ma che si guarda bene dall'assumersi delle vere responsabilità”. Lo scrive in una nota il Partito Democratico di Ciampino.

freeTime1 ilmamilio

 

colline torneo4 ilmamili