METEO WEEKEND – Nuovo peggioramento di stampo tardo-autunnale. Attesi rovesci o temporali domenica e un calo termico

Pubblicato: Sabato, 10 Ottobre 2020 - Redazione meteo

Rovesci e temporali forti: è un giovedì 24 ottobre di maltempo. Codice  gialloFRASCATI (attualità) - Sul Lazio il passaggio perturbato si concretizzerà domenica in mattinata e nella giornata di lunedì

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nuova fase di maltempo nel corso del fine settimana sull’Italia. Una profonda saccatura di matrice nord-atlantica si dirigerà verso la nostra Penisola determinando un progressivo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali in estensione tra domenica 11 e lunedì 12 ottobre al Centro-Sud. Sulla parte avanzata della saccatura, dove è presente la massima avvezione di vorticità positiva, in concomitanza in quota del passaggio della corrente a getto, si avrà la formazione di intesi nuclei temporaleschi.

La convergenza delle correnti collegata alla morfologia del territorio determinerà su alcune regioni centro-meridionali intense precipitazioni e locali nubifragi. Sul Lazio il passaggio perturbato si concretizzerà domenica in mattinata e nella giornata di lunedì, dove sono attesi rovesci intensi e diffusi a carattere temporalesco con rischio di locali nubifragi. Nel corso della giornata di domenica transiterà un fronte freddo che determinerà un calo termico di circa 5°C, favorendo nella giornata di lunedì 12 nevicate sui rilievi appenninici.

201006 petra

Previsioni meteo nel dettaglio previste per il fine settimana sulla provincia di Roma. La giornata di sabato 10 ottobre sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per il passaggio di nubi medio-alte con schiarite. Temperature stazionarie con massime comprese tra +17/23°C. Venti deboli o moderati meridionali.

freeTime1 ilmamilio

 Domenica 11 ottobre inizierà la fase di maltempo con possibilità di rovesci o temporali intensi tra la notte e il mattino su tutto il comparto romano ed albano. Nel corso della giornata le precipitazioni si concentreranno specialmente sui settori interni, mentre sul territorio albano e romano avremo cieli irregolarmente nuvolosi con qualche rovescio. Temperature in diminuzione specie le massime che non andranno oltre i +20°C. Venti moderati sud-occidentali.

banner Mamilio 2

La nuova settimana sarà caratterizzata da tempo instabile sul Lazio specie lunedì 12 ottobre quando avremo la possibilità di rovesci o temporali diffusi e neve sui rilievi appenninici. Tregua martedì 13 ottobre con ampie schiarite, mentre da metà settimana una nuova perturbazione porterà un nuovo peggioramento su tutta Italia con rovesci intensi e diffusi. Daremo maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento.

colline torneo4 ilmamili

sportage agosto ilmamilio