Grottaferrata | Spunta una relazione sui rischi di fulminazione per le tendostrutture della Giovanni Falcone. Sono sicure?

Pubblicato: Venerdì, 09 Ottobre 2020 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (attualità) - Una relazione il cui contenuto andrebbe comunicato ai cittadini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È il 23 settembre scorso quando l’Amministrazione Comunale di Grottaferrata, in vista dell’imminente inizio delle lezioni alla scuola Giovanni Falcone  (già posticipato di 10 giorni per garantire l’idonea messa in sicurezza dell’istituto), richiede con urgenza una relazione antincendio e una relazione di “valutazione dei rischi di fulminazione” per le tensostrutture adibite ad aule nel cortile interno della scuola.

201006 petra

6 giorni dopo, il 29 settembre, l’ingegnere Claudio Marra, incaricato della stesura delle relazioni, consegna la documentazione agli uffici comunali. Il risultato però, non è stato pubblicato né tantomeno comunicato dai canali istituzionali del Sindaco o del Comune. Un esito che sicuramente non nasconde sorprese ma che, per i genitori degli alunni e per tutti i cittadini interessati, sarebbe giusto conoscere.freeTime1 ilmamilio

Le tendostrutture sono sicure? – Le strutture temporanee acquistate dal Comune senza gara d’appalto (soprattutto per una questione di tempestività), sono ancora oggi oggetto di numerose critiche da parte di alcuni genitori. Le perplessità riguardano il periodo invernale, con l’arrivo del freddo e le piogge che battono rumorosamente sul doppio telo della tensostruttura (o tendostruttura, definizione che viene data sui documenti ufficiali del Comune).

Il sindaco, date le diverse critiche, ha deciso di effettuare personalmente un sopralluogo, verificandone le condizioni e constatando che le strutture non sono oggetto di infiltrazioni d’acqua. Contestualmente, il primo cittadino ha precisato che i locali provvisori sono stati attrezzati adeguatamente per il riscaldamento durante i periodi più freddi. Sulla sicurezza, tuttavia, non si è mai espresso nessuno.

Ci sarebbe poi il problema dei topi. Ma questa, intimidazioni a parte, è un'altra storia.sportage agosto ilmamilio

Giustamente si è dato per scontato che, quando si tratta di scuola, la sicurezza, e non solo in ambito Covid, venga al primo posto. E sicuramente è stato così, nonostante la relazione sia stata consegnata 5 giorni dopo l’inizio delle lezioni.

Nessuno punta il dito contro l’Amministrazione, tuttavia sarebbe sicuramente apprezzata, dati i numerosi dubbi sui moduli provvisori, una comunicazione trasparente sullo stato di sicurezza delle tensostrutture, comunicando l’esito della relazione antincendio e di rischio fulminazione.

banner Mamilio 2colline torneo4 ilmamili


Commenti  

# whistleblower 2020-10-10 07:56
i soffiatori di fischietti soffiano e fischiano all'articolo del "caffè dei castelli": tensostrutture, tutto a norma, nessuna infiltrazione
Dopo un personale sopralluogo del 27/9 (domenica?)
Nelle socialdenunce si faceva riferimento alla condensa d'acqua con conseguente gocciolamento?
Perché nell'edilizia con questi materiali è la norma
Perché nell'edilizia "frettarola" con questi materiali è la norma
Perché in inverno con freddo+umidità esterno, il vapore acqueo umano + il calore del riscaldamento crea condensa all'interno della tensostruttura senza ventilazione, è la norma
Perché un sopralluogo si fa in giornate fredde&piovose e con la presenza degli studenti&professori, è la norma
Perché resto dell'articolo è un mettere le mani avanti = la soluzione è stata presa in via emergenziale di concerto con la dirigenza scolastica
Perché la relazione non è pubblicata?
Dovrebbe essere la norma anche a Gtf
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione