Frascati | Tornano di moda le telecamere per il contrasto alla movida violenta

Pubblicato: Lunedì, 05 Ottobre 2020 - F.S.

FRASCATI (attualità) - La delibera della Giunta Comunale per l’acquisto di un nuovo sistema di videosorveglianza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Durante il periodo estivo, Frascati è stata teatro di un’escalation di violenza che ha visto tra i suoi protagonisti perlopiù giovani delle città limitrofe in risse che hanno sconvolto il quieto vivere di molti cittadini e, soprattutto, le attività dei locali di zona, le prime finite nel mirino dei più recenti provvedimenti dell’Amministrazione (vedi l’ordinanza sul consumo delle bevande alcoliche).

LEGGI - "Frascati, movida: stretta sul consumo delle bevande alcoliche nelle aree pubbliche"

Quest’ultima, dato il bisogno di sicurezza e di urgenti interventi per arginare il fenomeno, ha pensato di rimettere sul piatto l’implementazione del sistema di videosorveglianza urbana, un tema ben noto e che ha radici nel recente passato della città. Nei piani della Giunta, affiancato a una maggiore vigilanza, il sistema dovrebbe portare i risultati positivi che in molti si aspettano.

acea3 ilmamilio 

La verità è che il fenomeno è completamente sfuggito di mano e sta prendendo una piega che ha scatenato l’indignazione di diversi cittadini, una protesta espressa tramite una lunga lettera recentemente pubblicata su ilmamilio.it

LEGGI - "Movida Frascati | il durissimo sfogo dei cittadini indignati in una lunga lettera aperta"

Prevenzione, controllo, deterrenza. Sono queste le parole d’ordine che si leggono sulla delibera di Giunta e che giustificano l’acquisto, subordinato all’accettazione da parte della Regione Lazio della richiesta di fondi inoltrata la scorsa settimana dal Comune, di un sistema di video sorveglianza per un valore di circa 30.000 euro.

Insomma, il Comune si rifugia in calcio d’angolo con un provvedimento che lascia sicuramente diverse perplessità. Quanto tempo ci vorrà ad installare (o implementare, rinnovare, migliorare) il nuovo sistema di video sorveglianza? Basteranno delle telecamere per trasformare Frascati da “teatro degli scontri” a tranquilla cittadina in cui divertirsi (in modo civile) il sabato sera? Siamo sicuri che limitare in modo pesante la vendita di alcolici possa seriamente contribuire a una diminuzione sostanziale delle risse?

sportage agosto ilmamilio

Domande che, forse, hanno trovato risposta nel Consiglio comunale straordinario richiesto dall’opposizione e riguardante proprio il tema della movida violenta, un problema che ormai scavalca il semplice fatto di cronaca e che preoccupa cittadini, ragazzi e attività locali.

LEGGI - "Frascati, sicurezza | L'opposizione chiede Consiglio straordinario dopo i fatti delle ultime settimane" 

 

banner Mamilio 2

padel colline ilmamilio