Frascati: estumulazioni al cimitero, manca il personale. Si rischia la paralisi del servizio

Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Al lavoro in queste settimane due sole unità: troppo poche per consentire il normale svolgimento di una attività che, seppur delicata, è oggettivamente indispensabile per il buon funzionamento del camposanto comunale. Fiasco: "L'Amministrazione si attivi in fretta"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ancora problemi per il cimitero comunale di Frascati. La nuova emergenza, con una nuova ala che deve essere ancora completata (storia vecchia di anni...), si chiama estumulazioni.

Il servizio svolto dal personale della Sts, fondamentale per le famiglie ma anche per il Comune che, in caso di liberazione di loculi è in grado di rimetterli a disposizione della cittadinanza, sta soffrendo la ormai strutturale carenza di personale al cimitero: e si rischia letteralmente la paralisi.

Il problema, come detto, è fondamentalmente di risorse umane: sarebbero solo 2 le unità in servizio in grado di svolgere la triste ma necessaria funzione cimiteriale. "Purtroppo - dice il consigliere comunale Mirko Fiasco - il personale in servizio è ridotto all'osso ed in queste settimane siamo davvero all'emergenza. E' fin troppo chiara l'importanza del servizio di estumulazione delle salme: è urgente porre rimedio a questa mancanza".

Sul tema nelle passate settimane il consigliere di opposizione aveva presentato una mozione proprio per richiedere il potenziamento del personale in servizio nel cimitero (LEGGI l'articolo del 5 ottobre).

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

agenzia serviziClicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G

"Chiedo all'Amministrazione comunale - continua il consigliere di minoranza - al di là della normale dialettica politica, di porre immediatamente in essere le misure necessarie per riportare a normale regime il servizio. Per quanto funzione oggettivamente delicata, si tratta di un'attività indispensabile per il funzionamento del camposanto". "In queste condizioni - conclude Fiasco - il rischio concreto è quello di trovarsi ancora una volta con la necessità di stipare le salme nel deposito cimiteriale, tornando in quelle condizioni di emergenza nelle quali ci si era trovati poco tempo fa".

Per il cimitero di Frascati, oggetto negli ultimi mesi di diversi furti, dell'aggressione portata ai danni di uno dei custodi, di un degrado accertato nelle scorse settimane dagli amministratori comunali, un altro bel problema da affrontare. Con sollecita urgenza.

tecnocasa2