Arredare con gli specchi: i consigli migliori

Pubblicato: Domenica, 20 Settembre 2020 - redazione attualità

camera letto ilmamilioROMA (attualità) - Un complemento d'arredo di grande importanza

ilmamilio.it

Ci sono degli accessori che non possono assolutamente mancare in una casa arredata senza lasciare nulla al caso. In questo elenco, è possibile includere gli specchi.

Da sempre circondati da un alone di mistero, gli specchi possono essere di numerosi stili. Basta dare un’occhiata online su e-commerce di successo come Arredamentopari.com per rendersi conto che la scelta è davvero molto ampia.

Interessante, però, è capire come possono essere utilizzati per arredare. Nelle prossime righe, abbiamo raccolto qualche consiglio utile per te.

Specchio, alleato prezioso per ottimizzare la resa visiva degli spazi

Quando si parla di come arredare con gli specchi, una buona idea è senza dubbio quella di utilizzarli per ottimizzare la resa visiva degli spazi. Qualche esempio? Posizionando uno specchio alla fine del corridoio - meglio se si tratta di un corridoio che affaccia sull’ingresso - si ha la possibilità di farlo apparire più lungo.

Se invece lo specchio viene fissato al muro, il risultato sarà quello di far apparire il corridoio, uno spazio quasi sempre molto angusto, decisamente più largo.

Specchio, specchio delle mie brame, vuoi tu rendere l’ambiente ancora più suggestivo?

Sono davvero tante le dritte che si possono mettere in atto per rendere gli specchi protagonisti dell’arredamento di casa (a prescindere dalla stanza). Un consiglio molto utile al proposito prevede il fatto di posizionare uno specchio sulla parete opposta rispetto a quella della finestra.

Si tratta di un suggerimento che può essere messo in atto nella camera da letto, scegliendo, per esempio, le tipologie di specchi che possono essere appoggiati a terra (quelli lunghi e stretti per intenderci). In questo modo, il panorama esterno si rifletterà sulla superficie in vetro dello specchio, rendendo l’insieme ancora più suggestivo. Provare per credere!

Lo specchio ideale per la camera da letto

Abbiamo appena nominato lo specchio da posizionare in camera da letto. L’alternativa descritta nel paragrafo precedente, però, non è l’unica che si può prendere in considerazione. Non dimentichiamo infatti che, a seconda di dove si posiziona lo specchio, tutto cambia. Qualche esempio? La testiera del letto. Sistemare uno specchio in questa zona della camera da letto significa considerare la necessità di creare un punto focale. Tra le alternative migliori al proposito, rientrano senza dubbio gli specchi caratterizzati da una cornice a raggiera.

Specchio a tutta parete: quando utilizzarlo

Un doveroso cenno deve essere dedicato anche allo specchio a tutta parete. Soluzione oggettivamente suggestiva, dovrebbe essere utilizzata solo in alcune situazioni. Quali, per esempio? Quando la parete di fronte allo specchio è sufficientemente spoglia. Non a caso, la soluzione di cui stiamo parlando viene scelta quasi sempre per i bagni arredati in stile minimal.

Specchi: come sceglierli per arredare l’ambiente living

Adesso è arrivato il momento di aprire un capitolo molto importante, ossia quello dei consigli su come arredare il salotto con gli specchi. La prima cosa da dire al proposito riguarda il fatto che, nell’ambiente living, gli specchi sono perfetti soprattutto se posizionati sui mobili. Anche in questo ambiente della casa, una buona idea è quella di mettere per terra uno specchio alto e rettangolare, soluzione perfetta quando si punta a guadagnare metri in altezza.

Come arredare il bagno con gli specchi

Ci spostiamo ora nella stanza da bagno, un luogo fondamentale quando si parla di come arredare con gli specchi. Tra i grandi classici da considerare in questo caso rientra la scelta dello specchio la cui cornice è illuminata da faretti (insomma, una soluzione perfetta per chi ama truccarsi e non vuole lasciare nulla al caso).

Se non si ha modo di scegliere uno specchio grande, va benissimo uno piccolo, a patto che abbia la cornice esteticamente ricercata.