E se la rotatoria sulla Tuscolana fosse una schifezza pazzesca?

Pubblicato: Domenica, 27 Settembre 2020 - redazione attualità

rotatoria tuscolana8 ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'intervento viario è in via di conclusione: ma i due semafori resteranno saldamente al proprio posto. A Palazzo Marconi se ne sono accorti?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alla fine dei lavori, speriamo presto visti i disagi in corso, avremo due semafori ed una nuova rotatoria.

Chi sperava che il rondò in corso risolvesse il collo di bottiglia che si crea, ogni giorno, tra i due semafori di via di Salè e dell'inversione di marcia, resterà clamorosamente deluso.

La domanda è legittima: per dirla in maniera pubblicabile, e se la rotatoria della via Tuscolana fosse solo una schifezza pazzesca?

acea3 ilmamiliobanner Mamilio 2Il dubbio ci assale a guardare, non solo l'intervento in corso che mostra ora chiaramente come e dove arriverà la rotatoria al centro della carreggiata, ma anche a guardare con attenzione il "post operam" del progetto di realizzazione.

Una rotatoria che, è bene evidenziarlo, è stata realizzata per favorire l'afflusso e l'uscita dal centro commerciale in via di completamento e che, come arcinoto, comprenderà un ipermercato Conad, un brico ed il Mc Donald's oltre ad un distributore di carburante. Almeno questo è dato a sapersi.sportage agosto ilmamilioRocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"

Quello che appare evidente è che i semafori che già oggi rappresentano un inevitabile rallentamento verso Roma (ed in risalita verso Frascati) resteranno saldamente al proprio posto.

rotaroria tuscolana mac ilmamilioPerché non si è valutata una soluzione che consentisse di eliminare almeno uno dei due semafori? Perché non si è studiata una soluzione sul modello di quella ad esempio presente a Monte Porzio Catone tra via Frascati e via del Pilozzo?

Il progetto qui pubblicato mostra chiaramente come la rotatoria si inserisce tra i due semafori e che, presumibilmente, sarà necessario realizzare ulteriori restringimenti per canalizzare il traffico. Ma perché?

L'impressione è che questa rotatoria sia una schifezza nel senso che non risolve alcuna delle criticità ed anzi è destinata, come evidente, a crearne di nuove.

Una scelta progettuale che, va detto, lascia perplessi.

Da una rotatoria ci si aspetta lo snellimento del traffico e non la creazione di un ulteriore collo di bottiglia. A Frascati questo accadrà. A Palazzo Marconi se ne sono accorti?zoccolottistaccoli