Grottaferrata, il Monastero Esarchico si rilancia. La comunicazione social delle ‘serate niliane’ è un successo

Pubblicato: Sabato, 26 Settembre 2020 - redazione attualità

 

GROTTAFERRATA (attualità) - Una rinnovata vitalità anche sul piano del rapporto con i fedeli e i cittadini

ilmamilio.it

Una bella sorpresa ed una novità interessante. Il Monastero Esarchico di Grottaferrata si affaccia alla modernità e alle nuove comunicazioni con pacatezza e presenza.

Sono iniziate infatti con un bel successo di contatti, e andranno avanti fino al 26 Ottobre, alcune dirette streaming su Facebook (chiamate 'serate niliane', inizio ore 21) che stanno mettendo in contatto i monaci con i fedeli e i cittadini.

vivace2020 ilmamilio

zoccolotti

Il Priore Padre Francesco De Feo e i novizi Claudio e Paolo e Padre Matteo hanno animato, con considerazioni e riflessioni sulla vita monastica e di San Nilo, le prime dirette, di circa mezz’ora l’una.

Le prime due serate sono state incentrate su conversazioni inerenti la figura  e l'opera di San Nilo, di cui cade oggi la ricorrenza della morte, le attività per il territorio e la comunità criptense o riflessioni sulla melurgia bizantina.

Una delle novità che sono state annunciate, ad esempio, è la volontà di ricreare un coro in Abbazia (che sarà dedicato a San Basilio) frequentato da giovani per conoscere, sempre attraverso guida dei monaci, le melodie e la spiritualità dei canti di questa comunità.

Tra gli ospiti delle prime puntate anche il Maestro Roberto Roncaccia, animatore da anni di un importante laboratorio di iconografia bizantina all’interno della struttura monastica.

acea3 ilmamilio

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"

Un momento importante, che ha immediatamente avvicinato la comunità di questo monumento religioso millenario ai tanti fedeli non solo di Grottaferrata, ma sparsi anche in Italia.

Un’iniziativa dunque molto apprezzata, che conferma il nuovo corso che da qualche mese ha intrapreso questo luogo sacro di straordinaria importanza. Il canale Facebook di riferimento è 'Monaci Basiliani - Abbazia Greca di San Nilo".

 

banner Mamilio 2sportage agosto ilmamilio

staccoli