Pausa pranzo gustosa? Ecco la ricetta: facile e veloce!

Pubblicato: Martedì, 22 Settembre 2020 - Francesco Garbo

ROMA (attualità) - Molti al ritorno in sede al lavoro hanno scelto di portare con se il pranzo da casa, c’è chi già lo faceva e chi ha scelto solo ora questa soluzione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Anche se lo smart-working è orami diventato per la maggior parte di noi il pane quotidiano, molti sono tornati al lavoro ed oltre alle norme anti-covid da rispettare ci sono anche mille dubbi e domande per quanto riguarda la pausa pranzo.

acea3 ilmamilio

Molti al ritorno in sede al lavoro hanno scelto di portare con se il pranzo da casa, c’è chi già lo faceva e chi ha scelto solo ora questa soluzione.

sportage agosto ilmamilio

Fondamentale è mantenere la catena del freddo, ovvero i prodotti non devono mai subire sbalzi termici o rimanere ad una temperatura troppo alta che favorirebbe la proliferazione batterica; quindi fondamentale ,appunto dicevo, è l’utilizzo di una borsa frigo che possa  assicurare una temperatura idonea.

Oggi ho pensato per voi una ricetta adatta alla pausa pranzo che unisce il gusto ad elementi nutrititivi importanti, quelli del riso venere.

banner Mamilio 2

Questo tipo di riso ha davvero molte proprietà: alto contenuto di antiossidanti, (aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo” e previene l’infarto) è più ricco di vitamine, di fibre vegetali, molto più digeribile ed è meno calorico in quanto più povero di zuccheri, ciò lo rende adatto per chi soffre di diabete.

Passiamo ora alla ricetta!

Riso venere mais, verdure dell’orto e menta fresca 

Partiamo con la cottura del riso che richiede almeno il doppio rispetto al riso bianco, infatti deve cuocere almeno per 35\40 minuti.

Mentre il riso si cuoce tagliamo in cubetti omogenei peperoni, zucchine e melanzane e spadelliamole finché non arrivano a cottura.

Adagiamo le verdure cotte in un insalatiera ed uniamo il mais, le olive, i capperi, del sale ed un emulsione d’olio al prezzemolo (basterà frullare il prezzemolo con l’olio cosi da renderlo molto più profumato )

Una volta mescolato il composto non resta che metterlo in frigo e farlo riposare tutta la notte cosi da far assorbire bene gli umori.

 

 

vivace2020 ilmamilio