Riscaldamento a soffitto: tutte le caratteristiche e i vantaggi di questo sistema

Pubblicato: Lunedì, 14 Settembre 2020 - redazione attualità

appartamento ilmamilioROMA (attualità) - Un sistema che offre molteplici soluzioni

ilmamilio.it

Ci sono tanti sistemi di riscaldamento che stanno rivoluzionando un settore che, fino a qualche decennio fa, era completamente dominato dai classici termosifoni. Uno di quelli più in voga attualmente è il riscaldamento a soffitto: si tratta di un sistema che è del tutto invisibile ai propri occhi, perché la collocazione avviene nella parte superiore del locale, con tanti vantaggi e ben pochi punti deboli.

Il riscaldamento a soffitto è uno di quei sistemi che funziona molto bene sia con ambienti caldi che con il freddo, in grado di garantire un alto livello di prestazioni dal punto di vista energetico, permettendo di raggiungere un ottimo risparmio. In confronto ad un riscaldamento a pavimento, è da mettere in evidenza l’impiego di appositi pannelli radianti a soffitto, che portano in dote numerosi vantaggi anche sotto il profilo dei costi.

Una soluzione all’avanguardia

I pannelli radianti che vengono applicati al soffitto rappresentano certamente un sistema innovativo in questo settore. Permettono di ottenere un ottimo equilibrio a livello di climatizzazione durante l’inverno, così come nel corso dell’estate. Infatti, il medesimo sistema si può agevolmente sfruttare anche come condizionatore, con la possibilità di abbassare la temperatura interna alle mura domestiche fino a toccare al massimo i 18 gradi centigradi.

L’impiego primario di un soffitto radiante, però, è quello di riscaldamento. Con questo sistema, come si può facilmente intuire, la diffusione del calore arriva dall’alto. Il sistema di tubi viene applicato direttamente al soffitto, provvedendo ad effettuare un’apposita copertura completa installando un contro soffitto.

Nella maggior parte dei casi, il controsoffitto viene realizzato in cartongesso, che può vantare tante proprietà di tutto rispetto dal punto di vista dell’accumulo e della conduzione del calore, dando una mano ad una diffusione costante e omogenea in tutto l’appartamento. C’è comunque da dire che sul mercato si possono trovare anche altre soluzioni interessanti. Ad esempio, il sistema di tubi può essere fissato al soffitto e lasciato a vista, senza copertura, anche se si tratta effettivamente di casi molto rari, visto che spesso e volentieri si cerca di coprire completamente i tubi alla visuale.

I vantaggi di un simile impianto

Questo particolare sistema di riscaldamento si caratterizza per non avere particolari controindicazioni dal punto di vista dell’installazione, visto che si può integrare praticamente in ogni tipo di locale o edificio. Il punto di forza principale legato ai sistemi di riscaldamento a soffitto deriva indubbiamente dal fatto che non hanno bisogno di specifiche opere murarie per l’installazione oppure l’incasso dei tubi.

Il vantaggio, quindi, è quello di non dover provvedere alla demolizione oppure alla modifica di altre parti dell’ambiente domestica. D’altra parte, la decisione finale è legata inevitabilmente alle necessità dal punto di vista energetico e al tipo di abitazione. Nel caso in cui il soffitto sia eccessivamente alto, ecco che probabilmente questo tipo di riscaldamento non è proprio la soluzione migliore per le proprie esigenze. In questi ultimi casi, con ogni probabilità, la tipologia migliore è sicuramente il riscaldamento a pavimento. È il solo inconveniente, però, visto che non ci sono altre controindicazioni nell’installazione di questo sistema di riscaldamento.