Guida sulla scelta delle crocchette ipoallergeniche per cani

Pubblicato: Martedì, 08 Settembre 2020 - redazione attualità

cane allergia ilmamilioROMA (attualità) - Le intolleranze alimentari possono creare gravi disturbi ai nostri amici a 4 zampe

ilmamilio.it

Spesso e volentieri può capire che il proprio animale domestico abbia problematiche come dermatiti, ma anche vomito, diarrea e vari sfoghi sulla pelle. In questi casi, la responsabilità di tali disturbi può essere dovuta ad un’allergia piuttosto che ad un’intolleranza legata a quello che sta mangiando.

I vantaggi di scegliere le crocchette per cani allergici

Tra i sintomi che insorgono più di frequente troviamo vomito, diarrea e malassezia. Si tratta di disturbi che chiaramente spesso hanno carattere temporaneo, ma che provocano un bel fastidio in modo particolare ovviamente al cane, ma anche al proprietario che deve occuparsene. Per questo motivo, si consiglia di comprare crocchette ipoallergeniche in maniera tale da tenere alla larga intolleranze e altre allergie.

Sul web si possono trovare diverse aziende che mettono a disposizione delle crocchette ipoallergeniche di grande qualità: ad esempio, su dogbauer.it c’è la possibilità di trovare delle soluzioni che si adattano alle esigenze di cani di ogni taglia e di età, ma non solo. Ad esempio, su questo sito si possono trovare crocchette al gusto anatra senza cerali e con alghe marine, oppure pesce e riso, ma anche crocchette semplicemente al pesce, oppure senza cereali con mela, melograno e cardo mariano. Insomma, c’è una vasta gamma di scelta proprio per riuscire a soddisfare ogni esigenza dei vostri amici a quattro zampe.

Quando si parla di crocchette ipoallergeniche, si fa riferimento ad un cibo che è costituito appositamente per trasmettere i rischi più bassi possibili in termini di reazioni di natura allergica. Il termine ipoallergenico, significa proprio che in tali alimenti è presente una percentuale ridotta ai minimi termini di elementi che possono scaturire allergie, al punto tale da potersi qualificare come neutre in riferimento al sistema immunitario dei nostri amati amici a quattro zampe.

Crocchette ipoallergeniche

Le crocchette ipoallergeniche vengono spesso e volentieri consigliate da parte del veterinario e, al loro interno, sono contenute spesso e volentieri, diverse proteine idrolizzate. Queste ultime sono proteine che vengono ricavate da un processo che mira ad eliminare qualsiasi elemento potenzialmente allergizzante presente nella crocchetta.

Da notare anche come, spesso e volentieri, sono le intolleranze alimentari a provocare, nei cani, tante reazioni fastidiose rispetto al cibo, molto più di frequente rispetto alle allergie alimentari. Si stima che solamente il 10-15% degli amici a quattro zampe siano colpiti da un’allergia alimentare a tutti gli effetti.

Cambiando la dieta del cane e passando ad un’alimentazione ipoallergenica, ecco che l’obiettivo di ridurre al minimo tutti i vari sintomi avvertiti dall’animale può essere facilmente raggiunto. Chiaramente, la ricerca del cibo più adatto potrebbe richiedere anche svariati tentativi, ma prima o poi si riesce a individuare il prodotto migliore in base alle singole esigenze.

I prodotti ipoallergenici, dopo un po’ di tempo, danno senz’altro una grande mano a gestire nel migliore dei modi i rush cutanei o quella tipica sensazione di prurito che va a colpire nello specifico le orecchie piuttosto che la cute del cane, provocando nell’animale anche una notevole agitazione, che gli impedisce di vivere e affrontare con la dovuta serenità la quotidianità, conservando meglio il peso corporeo e contrastando efficacemente anche problematiche gastrointestinali di carattere cronico.