FOTO - Ariccia, ieri sera la Vendemmia Notturna: in tanti hanno dato il benvenuto al 'vino nuovo'

Pubblicato: Martedì, 08 Settembre 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - Personalità politiche ed imprenditoriali presenti
     
    ilmamilio.it
     
    Grande festa ieri sera all'azienda agrituristica "Il Borgo" per l'arrivo del vino nuovo, biologico, rosso, bianco, di grande qualità e con una buona produzione anche quest'anno nella zona di Ariccia, Genzano, Lanuvio e Nemi.
     banner Mamilio 2
    Con la tipica "Vendemmia Notturna", ideata dalla famiglia Amici da una decina di anni, tra le due aziende di famiglia di Genzano "Monte due Torri" e Ariccia, "Il Borgo" di Colli San Paolo, anche quest'anno si è festeggiato in un clima di grande gioia i pregiati vini delle vigne dei Castelli Romani.
    •  

    • staccoli

      banner danilo

     
    Presente il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, che insieme al team dei sub della Diving Team e della Under Water Team Italy hanno inaugurato da qualche giorno la cantina subacquea in fondo al lago di Nemi con la deposizione delle casse di vino nello specchio lacustre (alcune portate in superficie (Roma Doc Rosso) per l'occasione di ieri sera).
     
    Sono intervenuti anche il candidato sindaco del centro destra di Ariccia Gianluca Staccoli, il direttore della Coldiretti Lazio Fabrizio Casu e molti altri esperti e imprenditori del settore vitivinicolo
     
    "La quantità dell'uva è ottima e abbondante - ha detto Edoardo Amici, esperto viticoltore e agricoltore - con le poche precipitazioni forse si produrrà qualche quintale in meno. Ma con le poche piogge si è formato naturalmente durante l'anno un buon grado zuccherino nei grappoli, che rendono le uve di grande qualità, profumate, aromatiche e genuine. Sarà sicuramente una delle migliori vendemmie degli ultimi anni  con un prodotto eccezionale e salubre ".
    tomasi
     
    Le due splendide ragazze Martina e Jessica, in abito tipico da "vignaiole", hanno pigiato le uve appena raccolte e messe nelle mezze botti di legno per tutta le serata tra  musiche romane che hanno allietato la serata di festa.
     
    La sfilata di moda del noto stilista di Genzano Filippo La Fontana, con le sue splendide collezioni ispirate in questo caso alla natura, al mondo agreste, al vino e alla campagna, hanno lasciato di stucco tutti i numerosi presenti.

    acea2 ilmamiliocolline200901 ilmamilio

     

     
    sportage agosto ilmamilio