Cittadinanza onoraria Liliana Segre: l’amministrazione comunale di Frascati risponde

Pubblicato: Mercoledì, 02 Settembre 2020 - Redazione politica

Marino, mozione per revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini e darla  alla senatrice SegreFRASCATI (politica) - La precisazione di Palazzo Marconi 

ilmamilio.it - nota stampa

In riferimento all’articolo apparso in data di oggi, sul periodico ilmamilio.it, dal titolo: «Frascati, opposizione-Gruppo misto: "Che fine ha fatto la cittadinanza alla Segre?"», l’Amministrazione dichiara: 

La Senatrice Liliana Segre, insignita della Cittadinanza Onoraria dal Consiglio Comunale, è stata contattata in data 20 luglio 2020 per posta elettronica, attraverso la Segreteria particolare della Senatrice, invitandola a Frascati “in una data a Lei congeniale, tra settembre e ottobre, compatibile con i suoi impegni istituzionali”, come scritto nella lettera inviata. Si è scelto questa formula per dare la possibilità alla Senatrice di pianificare con serenità l’eventuale venuta a Frascati, non vincolando la presenza ad un giorno in particolare, più difficile da far coincidere con le necessità istituzionali e personali della Segre. L’obiettivo era quello di poter avere a Frascati la Senatrice per una lectio moralis sull’Olocausto.

LEGGI ANCHE --> Frascati, opposizione-Gruppo misto: "Che fine ha fatto la cittadinanza alla Segre?"

acea2 ilmamiliocolline200901 ilmamilio

La Segreteria particolare della Senatrice, nello stesso giorno, in risposta alla lettera di invito ha mandato la seguente mail: «Il conferimento da parte della sua amministrazione onora profondamente la Senatrice. Ha accolto con piacere l’idea di essere diventata vostra concittadina onoraria. Temo tuttavia che la Senatrice non potrà dare seguito alla proposta di raggiungervi (l’età avanza e la geografia non aiuta). Quanto alla consegna della pergamena, la formula che la nostra segreteria sta sperimentando con successo è quella di invitare le amministrazioni ad inviare il riconoscimento per posta all’indirizzo milanese della Senatrice (via B. Telesio 16 - 20145 Milano). Con l’occasione, le invio i migliori saluti da parte della Senatrice, ai quali mi unisco volentieri». Seguendo le indicazioni della Segreteria della Senatrice, era intenzione dell’Amministrazione comunale inviare la pergamena dopo l’8 Settembre.

zoccolottitomasi

Per quanto riguarda l’invito alla professoressa Maria Luisa Botteri, anch’essa insignita dal Consiglio Comunale della Cittadinanza Onoraria, l’iter seguito è stato il medesimo e in data 16 luglio 2020 è stata spedita, sempre per posta elettronica, la lettera di invito a partecipare alle Celebrazioni dell’8 Settembre, per ritirare la pergamena dell’Onorificenza. All’invito della Città di Frascati la professoressa Botteri ha risposto positivamente.

Dispiace che l'opposizione, ancora una volta, pregiudizialmente, abbia espresso dei giudizi negativi nei confronti della Amministrazione comunale quando ben avrebbe potuto chiedere chiarimenti che, come si vede, sarebbero stati in grado di fugare immediatamente ogni dubbio.

  

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

borelli banner new ilmamilio

.

staccoli

banner danilo

vivace2020 ilmamiliosportage agosto ilmamilio

casciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamiliobanner croce ilmamilio