Marino, la gestione dei parchi pubblici nel mirino delle opposizioni

Pubblicato: Mercoledì, 02 Settembre 2020

MARINO (Attualità) - Le minoranze dicono la loro sulla gestione e sulla manutenzione delle aree verdi comunali

ilmamilio.it

Gestione dei parchi pubblici e manutenzione del verde, temi attualissimi dell’agenda politica marinese. Sia di quella della amministrazione comunale di Palazzo Colonna ma anche delle minoranze territoriali, che guardano vigili l’operato di sindaco Colizza e compagni. Secondo l’esponente, Marco Comandini, ad esempio, “la gestione dei parchi pubblici a Marino è stata un problema da sempre, spesso si sono investiti soldi e tanti per poi lasciarli abbandonati all’incuria o al volontariato di associazioni comitati di quartiere o privati, bloccati poi da costi eccessivi come quelli per una assicurazione obbligatoria, come da bando”. Insomma, una questione che parte da lontano, con una propria storicità, e di non facile soluzione. Scendendo nello specifico dell’attuale giunta pentastellata, per Comandini insistono ancora “troppe criticità, e di certo non basta mettere qualche gazebo o gioco per riqualificare uno spazio pubblico”.

borelli banner new ilmamilio

Che fare?  “La soluzione ideale - dice l’esponente del centrosinistra - sarebbe quella di una gestione pubblica affidata alla Multiservizi ma con personale e mezzi adeguati.

acea2 ilmamilio

Consiglierei all’amministrazione 5stelle di vagliare quest’opzione”. A rivolgersi ai grillini è, anche, il segretario del Partito Democratico di Marino, Sergio Ambrogiani: “quello dei parchi pubblici è un comparto molto importante, su cui i nostri consiglieri comunali Venanzoni e Silvani si sono molto battuti, stimolando a più riprese il sindaco e la sua maggioranza, il cui operato tuttavia si è sempre dimostrato purtroppo molto carente, nonostante le promesse iniziali, senza interventi sistematici ma solo opere spot. E con aree pubbliche troppo spesso abbandonate o poco decorose”. Di diverso avviso, e non poteva essere altrimenti, l’opinione della maggioranza grillina e della amministrazione comunale che in questo periodo sta installando delle nuove coperture in legno, ecologiche, in alcuni parchi del territorio. Come al parco di Cave di Peperino “dove - spiega il sindaco Colizza - abbiamo rimosso le precarie strutture "artigianali" che abbiamo ereditato, con nuove strutture fisse. Seguiranno altri importanti interventi come il rinnovo dell'arredo urbano con materiale riciclato e l'installazione di nuovi giochi. Continueremo a consegnare ai cittadini quello che gli spetta di diritto. Rendiamo Marino un posto migliore, facciamolo insieme”, conclude il primo cittadino di Marino.

 

sportage agosto ilmamilio

 

 
 
 
 vivace2020 ilmamilio
 
 calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio
 
 banner croce ilmamiliocoppola2 ilmamilio
 
 
 

 

staccoli

banner danilo

 
 zoccolotti
 
tomasicolline200901 ilmamilio