Le Biblioteche dei Castelli romani ottengono finanziamento per oltre 120.000 euro da spendere nelle librerie del territorio

Pubblicato: Lunedì, 31 Agosto 2020 - F.S.

GENZANO (attualità) - Vinto il bando per il sostegno alla filiera del libro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani) ha partecipato con successo al bando per l’ottenimento dei fondi stanziati a giugno di quest’anno dal Ministero per i Beni Culturali. Il finanziamento ammonta a circa 125.000 euro e sarà destinato all’acquisto di nuovi libri per arricchire le collezioni bibliotecarie. Libri che saranno ovviamente destinati al libero utilizzo da parte dei cittadini e che saranno acquistati esclusivamente dalle librerie del territorio, in un ottica di vero e proprio rilancio e supporto alla filiera del libro.

borelli banner new ilmamilio

I fondi saranno equamente distribuiti tra le 16 biblioteche castellane che hanno partecipato al bando, situate in ben 12 dei Comuni aderenti al Consorzio. “Quando a giugno il Ministro Franceschini firmò il decreto attuativo per il primo utilizzo del ‘Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali’, istituito con il Decreto Legge Rilancio – scrive SBCR in un comunicato stampa – il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani intraprese subito un’azione di informazione e di sostegno ai Comuni, destinatari del provvedimento, al fine di partecipare e vincere il bando, che sarebbe stato promosso il mese successivo”.

banner danilo

Un’operazione che ha tutta l’aria di essere una soluzione win-win (in cui tutti vincono) per biblioteche, che potranno ampliare la propria dotazione, cittadini, che avranno la possibilità di accedere a un numero maggiore di pubblicazioni spesso difficilmente reperibili, e librerie, che vedranno affluire nuove risorse nelle proprie casse, sperando che questi fondi diano un po’ di respiro a un settore in crisi già da prima della pandemia, che ha inevitabilmente peggiorato la situazione. Ora la palla passa proprio alle biblioteche, che avranno 30 giorni a disposizione per acquistare i libri in questione.

zoccolotti

“Raggiunto un grande obiettivo” – ha commentato il Presidente SBCR Giuseppe De Righi, che ha poi concluso sottolineando l’importanza della collaborazione tra biblioteche e librerie, che insieme vivacizzano il tessuto culturale castellano e valorizzano il territorio.

sportage agosto ilmamilio

acea2 ilmamilio

vivace2020 ilmamilio

 

banner croce ilmamilio

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamilio

 

tomasi

 

staccoli