I piccoli alunni della proposta di educazione ambientale “Gens 2.0”

Pubblicato: Sabato, 21 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) – Un progetto nato per avvicinare i giovani alla natura, ma non solo...

ilmamilio.it 

Un’iniziativa di alto profilo, pensata per unire le nuove generazioni al contesto ambientale in cui vivono. Sono le proposte di Educazione Ambientale del Parco dei Castelli Romani e si inseriscono nel più ampio programma strategico della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio "Gens 2.0". L'obiettivo è divulgare le finalità dell'istituzione delle Aree naturali Protette, promuovere la loro conoscenza e fruizione e incentivare forme di partecipazione. Dsetinatari gli alunni della Primarie, delle Secondarie di Primo e Secondo grado.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il Parco dei Castelli Romani da sempre propone progetti ed attività educative il cui obiettivo non è soltanto far conoscere la natura ma, attraverso l’esperienza diretta, creare un legame affettivo, con l'area protetta, che faciliti l’assunzione di comportamenti responsabili. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo naturale, riscoprendo il gusto del gioco, dell'esplorazione, dell'avventura. “Ci sembra importante riacquisire- affermano dall’Ente - un rapporto "affettivamente" positivo con la natura attraverso esperienze dirette che siano in grado di rimettere in moto sensibilità sopite e che ridefinisca i contorni del rapporto di ognuno con il "naturale" che troppo spesso, nella cultura dominante, viene lasciato sullo sfondo.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Alcune attività dell’anno scolastico 2017/2018 verranno svolte da personale dell'Ente; altre da strutture a cui è stata affidata la gestione. Oltre a queste attività è comunque possibile concordarne altre con gli insegnanti per specifiche esigenze. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura