Covid, partita sperimentazione vaccino allo Spallanzani. Una 50enne la prima volontaria: "Spero mia disponibilità di aiuto per salvare vite"

Pubblicato: Lunedì, 24 Agosto 2020 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Zingaretti: Da oggi inizia una fase storica della ricerca: è un bellissimo traguardo che la scienza e la medicina italiane hanno raggiunto

ilmamilio.it

È iniziata allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino italiano contro il Covid-19.

Alle 8.30 è stata inoculata la prima dose al primo dei 90 volontari selezionati. 

"Il vaccino italiano sarà pubblico e a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

"La Regione seguirà passo dopo passo il processo di sperimentazione - ha aggiunto - per arrivare prima possibile alla distribuzione del vaccino. Crediamo molto nel vaccino bene comune, per questo abbiamo finanziato questo progetto pubblico. Da oggi inizia una fase storica della ricerca: è un bellissimo traguardo che la scienza e la medicina italiane hanno raggiunto".

sportage agosto ilmamilio

"Rinnovo un appello alla responsabilità delle persone. Non è corretto che ancora una volta si scarichino sul personale sanitario i pericoli del coronavirus. Stiamo facendo di tutto per incentivare il filtro per individuare i positivi, ma senza il senso di responsabilità di tutti non ce la faremo mai. Rischiamo di tornare indietro. Servono dunque comportamenti responsabili che non significa non vivere", ha aggiunto.

A ricevere la prima dose è stata una donna di 50 anni. "Mi auguro che la mia disponibilità possa essere d'aiuto per salvare vite e che le persone siano sempre più responsabili per non mettere a rischio se stesse e gli altri" ha detto.

zoccolotti

Il vaccino è realizzato, prodotto e brevettato dalla società biotecnologica italiana ReiThera. Il volontario ha ricevuto tramite iniezione intramuscolare la dose di vaccino e iniziato l'iter che lo porterà nei prossimi mesi a sottoporsi a una serie di ravvicinati controlli periodici che serviranno ai ricercatori per verificare la sicurezza e la tollerabilità, nonché eventuali effetti collaterali (AGI).

 

staccolibanner danilo

tomasiborelli

banner croce ilmamiliocoppola2 ilmamilio