Cucina: esplosione di sapore coi pomodorini confit – PREPARAZIONE e ABBINAMENTI

Pubblicato: Domenica, 23 Agosto 2020 - Francesco Garbo

ROMA (attualità) - La tecnica prevede la cottura di verdura, carne o frutta in olio o acqua e zucchero; un elemento che è fondamentale in questa tecnica è la bassa temperatura

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’avete mai assaggiato? Se la risposta è no, è ora di farlo: segui la mia ricetta e porta a tavola un gustosissimo pomodorino confit!

borelli

Ma cos’è il pomodoro confit e perché si chiama cosi?

Confit  deriva dal verbo francese "confire", che significa preservare che a sua volta deriva dalla parola latina conficere, che significa "fare, produrre“(dalla quale, non a caso, proviene anche il termine confettura).

sportage agosto ilmamilio

La tecnica prevede la cottura di verdura, carne o frutta in olio o acqua e zucchero; un elemento che è fondamentale in questa tecnica è la bassa temperatura.

Le radici di questa tecnica affondano nel medioevo specialmente con la frutta, poi successivamente in Francia ne viene fatto ampio uso con l’oca.

Per voi oggi ho pensato il pomodorino confit che sicuramente non avrà scopi conservativi, dal momento che quando ne assaggerete uno avrete voglia di finirli tutti.

 

Pomodorini confit 

*Pomodori ciliegino o datterini

*Zucchero di canna

*Timo

*Origano

*Aglio

*Sale e pepe q.b.

banner danilo

 

Taglia a metà per verticale i pomodori dopo averli lavati e disponili con la parte tagliata verso l’alto e con la buccia verso il basso.

Sistema con cura sopra i pomodori lo zucchero di canna, il sale, il pepe e le erbe aromatiche, spezza lo spicchio d’aglio e mettilo ai bordi della teglia cosi da conferire solo il profumo.

Ora mettili in forno a 140 gradi fin quando non li vedi ben secchi e lasciali raffreddare altrimenti si romperanno.

tomasi

Abbinamenti consigliati:

Pasta al pesto con pomodori confit 

Bufala con pomodori confit.

banner croce ilmamilio
coppola2 ilmamilio
 
 
zoccolotti

 

staccoli