Vasto incendio tra Valle Martella e Rocca Cencia: danni ad un'area archeologica e ad ettari di terreno

Pubblicato: Domenica, 23 Agosto 2020 - redazione cronaca

ZAGAROLO (attualità) - Operativi i volontari della protezione civile di Castel San Pietro , Gamberone di San Cesareo, Gabi di Zagarolo e Associazione protezione civile i Lupi e alcune partenze di vigili del fuoco di Tivoli e Palestrina.

ilmamilio.it

Vasto incendio ieri pomeriggio in Via Prenestina Nuova, tra Valle Martella e Rocca Cencia, nei comuni di Zagarolo e Monte Compatri.

Gli operatori hanno finito questa notte alle 2, sfiniti da 16 ore di lavoro. Il rogo è ripartito nel pomeriggio di oggi, con nuovi interventi dei corpi di protezione civile e Vigili del Fuoco.

zoccolotti

Sul posto hanno operato i volontari della protezione civile di Castel San Pietro , Gamberone di San Cesareo, Gabi di Zagarolo e Associazione protezione civile i Lupi e alcune partenze di vigili del fuoco di Tivoli e Palestrina.

La sala operativa regionale per il Lazio ha inviato sul posto l'elicottero antincendio regionale della protezione civile che ha dovuto fare una ventina di sganci.

Sono andati a fuoco oltre 20-25 ettari di orzo, grano e altra coltura e vegetazione,  danneggiata anche l'area archeologica presente in quella zona davanti all'eliporto. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine, l' incendio è partito da più punti, questo conferma l'origine dolosa del vasto incendio che ha ricominciato a dare problemi nel pomeriggio odierno.

 

sportage agosto ilmamilio

 

 

banner croce ilmamilio

borellistaccoli

 

tomasibanner danilo