Elezioni e Referendum, con le norme antiCovid si voterà tra percorsi distinti, mascherine, gel, distanziamento

Pubblicato: Domenica, 23 Agosto 2020 - redazione attualità

Rocca di Papa: totosindaco pieno di incertezze. Cimino e D'Antoni ...ROMA (attualità) – Percorsi distinti negli edifici, distanze, mascherine obbligatorie...

ilmamilio.it

Il 20 e 21 settembre si torna alle urne per il Referendum sul numero dei parlamentari e per il rinnovo di molti consigli comunali e regionali in Italia.

Questa volta, a causa delle norme antiCovid, votare sarà un po' più complesso del solito.

C’è chi dice che ciò causerà una astensione ancora più forte del previsto, visto che in alcuni casi gli elettori si sentiranno scoraggiati a pazientare nelle file che probabilmente si formeranno nell'attesa.

Molto dipenderà, ovviamente, anche dall’organizzazione dei singoli comuni e dei seggi. Si vedrà.

banner croce ilmamilio

Il voto del 20 e 21 settembre sarà caratterizzato nei seggi da accessi contingentati negli edifici, percorsi distinti, distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi e gli elettori, mascherina obbligatoria e da rimuovere solo per il riconoscimento, cabine da disporre alla maggior distanza possibile, tenendo conto dello spazio disponibile e delle necessità di movimento, pulizia di tavoli e cabine durante le operazioni di voto, elettori invitati a detergere le mani in tre occasioni durante la permanenza nel seggio.

sportage agosto ilmamilio

In questo senso c’è già un protocollo firmato dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e dal ministro della Salute Roberto Speranza in vista del voto di settembre.

Tra le misure per l’allestimento e l’ingresso ai seggi, come detto, sono previsti accessi contingentati agli edifici che li ospitano, percorsi distinti di entrata e di uscita. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista. Il protocollo, inviato ai prefetti dal capo del dipartimento contiene anche le indicazioni sulla igienizzazione dei luoghi e delle operazioni di spoglio.

zoccolotti

I componenti del seggio e il presidente dovranno inoltre utilizzare i guanti durante tutta l’operazione di scrutinio.

Nei prossimi giorni, comunque, si saprà con certezza ogni norma. Alle urne manca ormai meno di un mese.

 

  

borellistaccoli

 

tomasibanner danilo