E' morto il professor Lucio De Felici. Raccontò storie, volti e luoghi di Frascati

Pubblicato: Sabato, 22 Agosto 2020 - redazione attualità

DeFelici lucio frascati1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Aveva 90 anni e lo scorso anno era stato insignito della cittadinanza benemerita

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Frascati perde uno dei suoi figli più preziosi, un letterato che ne ha raccontato per lungo e per largo, da cronista e da storico, vicende e personaggi. Storie, luoghi, nomi e volti.

E' scomparso in queste ore il professor Lucio De Felici. Aveva 90 anni, da diversi anni era malato ed aveva limitato le sue uscite da casa ma con Frascati, la sua città, era sempre e comunque riuscito a mantenere un legame stretto, strettissimo, straordinario.

tomasi

zoccolotti

La sua penna, a lungo attiva, in almeno 70 anni di produzioni teatrali, letterarie, giornalistiche, saggistiche, ha trovato forza e capacità di raccontare una società ed ancor più una città della quale, con sapienza, capacità e non pochi rimbrotti, Lucio De Felici ha saputo narrare le vicende. Anche quelle più turpi, soprattutto quelle più nascoste.

borelli

Personaggio a tratti non semplice, burbero ma appassionato, Lucio De Felici l'Amministrazione comunale lo scorso 7 settembre 2019, in occasione delle tradizionali celebrazioni dell'8 settembre, aveva voluto onorare con la "cittadinanza benemerita". Titolo onorifico tutt'altro che pleonastico, visti i natali e l'attaccamento assoluto con la città, che ne rafforzò l'importanza del personaggio.

sportage agosto ilmamilio

Stanco e malato, negli ultimi tempi come detto Lucio De Felici aveva limitato le sue comparse in pubblico senza però mai limitare il proprio impegno nel "Centro studi e documentazioni storiche - Frascati", associazione da lui stesso fondata proprio per tramandare la cultura e la storia frascatana. Nonostante tutto, De Felici ha saputo dare il proprio contributo anche al gruppo di lavoro che lo scorso anno ha elaborato un documento col quale ha chiesto al ministero degli Interni l'assegnazione della medaglia d'oro al merito civile a Frascati per le sofferenze belliche degli anni 1943 e '44.

Potenti e particolarmente evocativi i suoi ricordi diretti dei bombardamenti alleati che in quei mesi ridussero Frascati ad un cumulo di macerie decimandone la popolazione.

banner croce ilmamilio

banner danilostaccoli

I funerali di Lucio De Felici, la cui salma sarà poi tumulata nel cimitero di Frascati, si celebrano lunedì 24 agosto presso la chiesa di Capocroce a Frascati, alle ore 10.

Con lui, come detto, scompare un personaggio di primissimo piano nelle vicende e nelle storie tuscolane.

© Proprietà riservata, riproduzione anche parziale vietata