8 settembre Frascati, cittadinanza benemerita al prof. Lucio De Felici. E "La Rufinella" torna protagonista

Pubblicato: Sabato, 07 Settembre 2019 - redazione attualità

deFelici lucio frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Due momenti particolarmente significativi nel 76° anniversario del bombardamento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nell'ambito delle tradizionalmente numerose iniziative in programma in questi giorni in occasione del consueto anniversario del bombardamento di Frascati dell'8 settembre 1943 (ricorrenza da sempre molto sentita dalla popolazione tuscolana) questa mattina si è svolta una cerimonia particolarmente significativa.

190830 lupa3 ilmamilio

Il professor Lucio De Felici, noto scrittore e storico tuscolano, è stato insignito della Cittadinanza Benemerita. La cerimonia si è svolta nella Sala Specchi del Comune con la lettura di brani e stralci delle sue opere a cura dell'associazione "Chi Sarà di Scena" e con l'intervista di De Felici a cura di Tommaso Mascherucci. Il professor De Felici è oggi, tra le altre cose, presidente del "Centro studi e documentazioni storiche Frascati".

sagra porchetta ilmamilio

Questo pomeriggio altro momento di grande spessore storico-culturale con la presentazione, ancora in Sala Specchi, del libro di Cesare Befera "La Rufinella, una zattera di salvataggio", curato come sempre dall'Associazione tuscolana Amici di Frascati e ripercorrente l'esperienza degli sfollati che trovarono rifugio presso la villa nel corso dei difficilissimi 9 mesi di bombardamenti anglo-americani.

libro cesare befera frascati ilmamilio

Le celebrazioni si concluderanno domani con una giornata ricca di appuntamenti. Nel pomeriggio il tradizionale partecipato corteo con partenza dal Municipio di piazza Marconi ed arrivo presso il moumento ai caduti dell'8 settembre in via Conti di Tuscolo.

Foto tratte dalla pagina Facebook "Ufficio stampa Comune di Frascati"consorzio ro.ma