Ariccia, il gruppo Protezione Civile 'La Fenice 2010' compie 10 anni: centinaia gli interventi e le iniziative portate a termine

Pubblicato: Lunedì, 17 Agosto 2020 - redazione attualità
 
ARICCIA (attualità) - Le parole dei suoi organizzatori
 
ilmamilio.it
 
"Il 16 Agosto 2010, nasceva la nostra Associazione. Dunque, eccoci arrivati a 10 anni di attività. Purtroppo, per non creare assembramenti, non abbiamo potuto organizzare una festa come facemmo al primo anno a Fontana di Papa (Ariccia), con balli, canti, e cibo a volontà, tutto totalmente gratuito per i numerosi cittadini che vi presero parte. E allora abbiamo pensato ad un video che racconti questi anni.
 
Anch'esso con un cortometraggio molto breve, rispetto alla mole di materiale fotografico che abbiamo in archivio e che rappresenta in toto il valore aggiunto che la nostra Associazione ha portato al territorio, sia Locale che Regionale e Nazionale". Queste le parole degli animatori e volontari della Protezione Civile La Fenice, giunta all'importante traguardo dei dieci anni di vita. 
 
"Elenchiamo - proseguono - qualche attività innovativa, che prima della nascita della nostra Associazione, non era stata pensata: diffusione della Protezione Civile nelle scuole di Ariccia, Rocca di Papa e Genzano.  Campo Scuola di Protezione Civile ad Ariccia, per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, dove in 10 giorni si insegnava cosa fosse il Sistema di Protezione Civile Nazionale e le sue peculiarità, compreso il Piano di Emergenza Comunale. Diffusione della cultura di Protezione Civile tra la popolazione per tramite dell'iniziativa "Io non Rischio", svoltasi negli ultimi anni in Piazza ad Ariccia. Collaborazione con i centri estivi di Ariccia, dove si passava qualche ora a spiegare ai ragazzi di varie fasce di età, cosa fosse un incendio, da quando si sviluppa alle tecniche di spegnimento. In più, qualche accenno agli incidenti domestici".
 
 
"Si è collaborato - aggiungono - con il Comune di Ariccia relativamente al Banco Alimentare, cercando, per quanto possibile, di alleviare le difficoltà economiche dei cittadini che ne facessero richiesta".
 
"Non solo - conclude il coordinatore e fondatore del gruppo Fabio Buccilli - abbiamo partecipato attivamente a varie emergenze, tra le quali il Sisma dell'Emilia Romagna, il Sisma di Amatrice e non da ultimo l'emergenza Covid . Insomma, ci siamo dati un bel da fare, e i prossimi anni non saranno da meno, un grazie di cuore a tutti i volontari , ai cittadini alle amministrazioni locali, regionali e nazionali ".