Le opposizioni chiedono sicurezza per Frascati. "L'Amministrazione deve trovare le risorse"

Pubblicato: Venerdì, 20 Ottobre 2017 - redazione politica

opposizioniFRASCATI (politica) - Ieri pomeriggio una conferenza stampa dei consiglieri di minoranza. "I fatti dello scorso fine settimana sono la goccia che fa traboccare il vaso"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

tecnocasa2Un'opposizione compatta che su un tema importante come quello della sicurezza fa fronte comune. Ieri sera in una breve conferenza stampa Mirko Fiasco (Frascati Futura/Territorio protagonista), Francesca Sbardella (Pd), Gianluca Travaglini (....E ora Frascati) e Giuseppe Privitera (Pagnozzi sindaco) hanno chiesto un impegno forte e a 360° all'Amministrazione comunale sull'importante tematica. In primis, il reperimento di risorse da investire nel prolungamento del turno di servizio della polizia locale ma anche in telecamere di sorveglianza e pubblica illuminazione. Anche e soprattutto nelle periferie dove i furti non in abitazione non si contano più.

"Quanto successo sabato scorso, con una coppia che stava rientrando in casa in piena notte e si è trovata a dover fronteggiare alcuni ragazzi urbiachi (LEGGI l'articolo del 15 ottobre), è la goccia che fa traboccare il vaso - ha detto Fiasco, animatore dell'iniziativa che è stata accolta dai colleghi di minoranza - . Le periferie da anni sono teatro di continui furti, c'è un comitato, il Vermicino 3.0 che sta raccogliendo firme per chiedere attenzione all'Amministrazione comunale. Il punto è che chi governa la città ha la responsabilità di dare risposte e di favorire tavoli di confronto e tavoli operativi. Sulla sicurezza non si deroga".

"Su questo tema - ha ribadito Travaglini - l'Amministrazione comunale deve investire risorse importanti. Il momento è oggettivamente, anche sul piano economico per tutti i Comuni e per Frascati in particolare, difficile ma la sicurezza non può attendere".

"Quanto accaduto nel fine settimana - ha aggiunto poi Francesca Sbardella - è solo la punta dell'iceberg. Sicurezza non è solo presidio del territorio da parte delle forze dell'ordine, che comunque in questi anni hanno potenziato, grazie ai tavoli operativi, le attività. Sicurezza è anche illuminazione pubblica efficiente e sistematica, non lasciare terreni incolti e luoghi abbandonati dove poi possono trovare rifugio i malintenzionati. Il compito di noi consiglieri di opposizione è proprio quello di non abbassare la guardia su questo fronte".

"Quello della sicurezza - ha poi concluso Giuseppe Privitera - è un discorso che parte da lontano. Nel 2010 ricordo un Consiglio straordinario sul tema, ma in questi anni la situazione è molto peggiorata. Il tema della sicurezza è strettamente legato a quello del commercio, l'Amministrazione deve riuscire a trovare un equilibrio tra il diritto delle attività commerciali di esercitare e quello dei cittadini di stare tranquilli, di avere sicurezza e rispetto delle regole. Il centro di Frascati non può essere alla mercè di chiunque, questa storia deve finire".

Chiudendo, l'opposizione che con Fiasco ha già presentato una mozione, si riserva altre azioni per sollecitare attenzione da parte dell'Amministrazione comunale.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

 


Commenti  

# Peppa pig 2017-10-20 12:42
Ma il buon Pagnozzi che ha fatto una campagna elettorale supportato dal 40% dei votanti...,,,,,è sparito?????
Ma se nn ha tempo per Frascati nn è meglio che si faccia da parte!! Oppure c’è qualcosa in ballo che sfugge a noi comuni mortali???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# L INNOMINATO 2017-10-21 18:57
Ma il M5S a Frascati sta all' opposizione o in maggioranza ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione