Covid, due vaccini danno risultati promettenti: "Ora test sull'uomo". In uno contribuito di un'azienda di Pomezia

Pubblicato: Giovedì, 30 Luglio 2020 - redazione attualità

Coronavirus, Oms: "Il vaccino non sarà pronto prima del 2021"POMEZIA (attualità) - Sperimentati sui macachi

ilmamilio.it

Sono promettenti i risultati nei macachi per due vaccini che in questo momento si trovano già in fase di test sull'uomo. Gli esiti della sperimentazione sui primati sono pubblicati oggi su 'Nature'. Uno di questi è il vaccino sviluppato dall'università di Oxford al quale ha contribuito anche l'azienda italiana Irbm di Pomezia.

veleno frascati banner ilmamilio

ChAdOx1 è in sperimentazione clinica sull'uomo nel Regno Unito. Nei macachi, osservano gli autori dello studio, provoca una risposta immunitaria e riduce la carica virale, secondo quanto riportato sulla rivista scientifica.

sportage3 ilmamilio

Gli scienziati puntualizzano che, secondo quanto emerge dai dati sui primati, il candidato vaccino potrebbe non prevenire l'infezione o la trasmissione, ma ridurre la malattia. Con i test è stato scoperto infatti che il vaccino protegge i primati dalla polmonite da Covid-19, complicanza dell'infezione da coronavirus Sars-CoV-2 che porta i polmoni a infiammarsi e li mette a rischio di riempirsi di liquido. I risultati preliminari di questo studio sono stati utilizzati per facilitare l'avvio degli studi clinici.