Monte Compatri: wi-fi nelle scuole, i 5 stelle contestano i dati diffusi dal Comune

Pubblicato: Martedì, 17 Ottobre 2017 - redazione attualità

MONTE COMPATRI (politica) - Prosegue la polemica sul possibile inquinamento elettromagnetico

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal Movimento 5 stelle di Monte Compatri riceviamo e pubblichiamo.

"In uno scarno comunicato il nostro sindaco fa confusione su diversi aspetti (LEGGI l'articolo di oggi):

1) quella del MoVimento 5 Stelle di Monte Compatri è una battaglia per la salvaguardia della salute all’interno degli edifici scolastici. Ci spieghi Sig. sindaco come si può non tirare in ballo i bambini che la frequentano.

2) che il sindaco lo sappia, WiFi non vuol dire banda larga. Infatti il WiFi inteso come tecnologia utile a superare impedimenti infrastrutturali è appunto la tecnologia che fa si che i dispositivi si connettano a router o switch nel raggio di una decina di metri (all’interno quindi dello stesso edificio) senza l’utilizzo di cavi. Un po’ anche sciocco se si pensa che abbiamo investito soldi anche pubblici per stendere chilometri di rame e fibra lungo la nostra nazione per poi utilizzare onde elettromagnetiche per gli ultimi 10 metri.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il WiFi è anche utile in quelle situazioni dove il lavoro svolto richiede mobilità all’interno dell’edificio coperto. Facciamo un esempio, non c’è niente di più inutile che collegare PC fissi (Desktop) tramite WiFi dato che il trasferimento di dati “inquinerebbe” (secondo il nostro modesto punto di vista) l’area senza alcun senso logico.

tecnocasa2

3) in quale condizioni sono state effettuate le misurazioni?

Come si legge nel comunicato del sindaco sembrano essere state eseguite a luglio: classi vuote, PC e altri dispositivi spenti e antenne WiFi praticamente in standby. Non serve un tecnico specializzato per capire che tali misurazioni, se devono essere attendibili, devono essere fatte nel normale orario di scuola o simulando una situazione analoga. Forse per il sindaco l’importante era avere un foglio firmato che certificasse i valori.

Avremmo gradito, un invito a partecipare durante le ore in cui sono state effettuate le misurazioni dall’Arpa. Il vostro modo di operare e la vostra arroganza vi contraddistingue come sempre, come prima più di prima.

http://www.movimento5stelle.it/…/comunicato-del-22-marzo-20…

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

La nostra consapevolezza nasce dal fatto di esserci confrontati con il mondo scientifico organizzando una Conferenza pubblica a Monte Compatri il 23/09/2016 sul pericolo dell'Elettrosmog con relatori di livello nazionale e con il Comitato di Tutela e Salvaguardia Ambientale di Monte Porzio Catone.

Nei nostri comunicati, che riportiamo in allegato, ribadiamo che l'accesso alla rete anche in ambito scolastico è necessario con la continua integrazione della tecnologia con il mondo scuola, ma per questi luoghi particolarmente sensibili la soluzione è predisporre una connessione cablata per ogni singola classe che consentirebbe di avere un sicuro accesso alla rete.

Si chiedeva al Dirigente scolastico per il Principio di Precauzione di spegnere i dispositivi WiFi montati a tutela della salute e programmare il cablaggio delle classi.

Per una volta scordiamoci delle polemiche politiche e della normativa non tutelante della salute umana mettendo la salute dei bambini al primo posto!

Obiettivo: Tutelare la Salute pubblica.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura