Rocca di Papa - Lavori a via Roma, Petrolati: "Le istituzioni devono restare al di sopra delle parti"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Luglio 2020 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Replica al comunicato del Pd

ilmamilio.it

Da Bruno Petrolati riceviamo e pubblichiamo.

"Abito a via Roma a Rocca di Papa dal 1987 e di mestiere ho fatto l’informatico. Via Roma versa nelle condizioni disastrose in cui si trova da diversi anni.

Buche, sporcizia, discariche storiche, reti di recinzione divelte sono diventate talmente abituali che quasi non ci si fa più caso.

Non solo, quando piove abbondantemente si forma una specie di lago che costringe alla chiusura della strada.

sportage pronta consegna

Non solo, ci sono muri di contenimento che si stanno sgretolando e che possono mettere persino a repentaglio la tenuta della strada stessa.

Di fronte a questo scenario, apprendere che la regione Lazio ha elargito un congruo finanziamento per la sistemazione anche di via Roma, rallegra.

Verrebbe da dire meglio tardi che mai.

Solo che questo “tardi” arriva in piena campagna elettorale.brico ilmamilio

Quello che non mi spiego è perché si è aspettato tutto questo tempo per intervenire e perché il finanziamento sia avvenuto così celermente rispetto alla richiesta da parte del comune.

Vedete in informatica il clock scandisce il tempo in cui i processi legati ad uno specifico programma devono avvenire.

Per il buon funzionamento dell’elaborazione e del calcolo quel tipo di evento deve avvenire solo al tempo determinato dal clock.

Non voglio essere maligno, anche se politici ben più navigati hanno sempre affermato che ad essere maligni si fa peccato, ma spesso si indovina.

Non vorrei, insomma, che sotto questo finanziamento, giusto per l’urgenza dell’intervento, si nasconda un teorema politico preciso che può addirittura condizionare il corso della campagna elettorale.

Del resto l’articolista del Mamilio* è stato esplicito.

Scrive infatti: ”un canale (quello regionale) che con Andrea Croce (candidato sindaco del PD a Rocca di Papa) sarà ancora più efficiente proprio per la possibilità di programmare e finanziare interventi a più stretto contatto”.

E qui non ci siamo proprio.

Dovremmo forse pensare che le istituzioni elargiscono finanziamenti più volentieri a quelle amministrazioni affini politicamente al quadro regionale?

Ossia, per essere più chiari, se sei del mio partito avrai almeno un occhio di riguardo in termini di sostegno e di finanziamenti?

Non scherziamo.

Le istituzioni sono di tutti e devono restare al di sopra delle parti e lontane da ogni sospetto.

Le regioni e egli enti sovracomunali in genere, devono valutare obiettivamente e democraticamente ogni richiesta di aiuto anche se dovesse pervenire da un’amministrazione guidata dal più acerrimo avversario politico.

Per sgombrare ogni dubbio, invito Nicola Zingaretti e l’assessore Mauro Alessandri a smentire categoricamente l’articolo del Mamilio*".

* Nota della redazione: l'articolo del mamilio.it riprendeva una nota Facebook del Pd di Rocca di Papa.
colline luglio tennis1 ilmamilio