Velletri, 13 detenuti si diplomano Periti Tecnici Agrari grazie al progetto del "Battisti". Anche un 71enne di Anzio

Pubblicato: Venerdì, 26 Giugno 2020 - redazione attualità
 
  • VELLETRI -  Una bella storia nata anche con la didattica a distanza
     
    ilmamilio.it
     
    Dall’Anno Scolastico 2010/2011 l’Istituto Tecnico Cesare Battisti veliterno ha iniziato un percorso d’istruzione a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Velletri con il corso di studi di perito agrario.
     
    In questi giorni si sono svolti gli esami di Stato online. I maturandi erano 13: da segnalare che fra di loro si è diplomato uno studente di 71 anni, di Anzio, ed altri di varie età e nazionalità della zona dei Castelli, Latina e Roma.
     
     
    Il referente della scuola presso il carcere , il professor Antonino Marrari si è congratulato con i neo diplomati ed ha detto: " Che questo traguardo raggiunto possa essere una forma di riscatto e di stimolo per intraprendere un nuovo percorso di vita , e la scuola e lo studio è statisticamente provato che aiuta molto in questo, come dice sempre il nostro dirigente scolastico professor Dibennardo, che segue le evoluzioni e gli sviluppi di queste iniziative in carcere ".
     
    brico ilmamilio
     
    A seguito della pandemia da Covid-19  e alla conseguente interruzione delle lezioni nel penitenziario veliterno che ospita centinaia di detenuti, ci si è immediatamente  attivati nell’organizzazione della didattica a distanza.
     
    "Ringrazio la direttrice del carcere  Maria Donata Iannantuono e la dirigente Sabrina Falcone responsabile area pedagogica educativa che si sono prontamente mobilitate ad attrezzare con i mezzi a disposizione le aule per la DaD in particolare per  gli studenti della classe quinta, dato che dovevano sostenere gli esami di stato; questo accadeva già dalla fine di marzo, riprende il professor Marrari. Si fa presente che il “modello Velletri” sulla Didattica a Distanza è stato preso ad esempio dall’ufficio scolastico regionale. Inoltre un ringraziamento speciale va al personale della polizia penitenziaria e al dirigente del Cesare Battisti il professor Eugenio Dibennardo, che si è tanto impegnato da molti anni in questa lodevole iniziativa e che ci ha dato la possibilità di continuare con passione e impegno questo progetto". 
     
    sportage pronta consegna
     
    Al professor Marrari, è arrivata anche una mail, di un detenuto diplomatosi l'altro giorno, in cui lo ringrazia per il tempo e la cura avuta durante le lezioni, perchè lo hanno fatto sentire una persona libera, un vero studente, tutto questo grazie alla cultura e all' impegno del professore e della direzione del carcere. 
     
    ( Nella foto il gruppo di diplomati in perito tecnico agrario, che hanno fornito al professor Marrari la liberatoria per la pubblicazione).

    .