Castelli Romani, nel centrodestra è ora Fratelli d’Italia ad attrarre di più. Lo scenario mutato rispetto a un anno fa

Pubblicato: Venerdì, 26 Giugno 2020 - redazione politica

fdi.mamilio.jpgFRASCATI (politica) – Il partito della Meloni negli ultimi mesi ha recuperato le posizioni. Dinamica inversa per la Lega

ilmamilio.it

Un anno fa la Lega nei Castelli Romani sembrava essere l’unico partito appetibile per consensi e adesioni. Ovunque si moltiplicavano comunicati e appelli che sottolineavano come fosse Salvini il leader più ricercato, e di conseguenza il suo partito. Aperture di circoli, consiglieri comunali, vicinanze più o meno ufficiali, rivendicazione di vittorie elettorali. Poi è arrivata la crisi di governo gialloverde, la nascita di un nuovo esecutivo, il Conte bis, l’uscita di scena del fenomeno migratorio dalle pagine e dai nazionali e sopratutto una pandemia che ha letteralmente fatto saltare in aria qualsiasi ipotesi del tempo prima.

In tutto questo periodo ha iniziato a palesarsi una nuova realtà: il recupero di posizioni di Fratelli d’Italia, già di per sè presente nelle aree castellane, e lo 'stallo' della Lega. Oggi il partito della Meloni, che recupera consensi anche a livello nazionale, sembra essere la nuova meta di molti. Mentre l’ex Carroccio arranca, con un fermento generale che decisamente ha meno entusiasmo rispetto alla fine del 2018 fino ai primi mesi del 2019. (Leggi articolo del 2018:  La sorprendente avanzata della Lega nei Castelli Romani. Sedi, responsabili e direttivi in ogni città)

brico ilmamilio

Un banco di prova, per vedere quanto sia reale questa impressione, che corrisponde anche a movimenti reali all’interno delle città, sarà confermata nelle prossime comunali. Si vedrà lì, ad esempio, con il voto alle amministrative, quanto varranno i due partiti sul peso specifico, quanti consiglieri piazzeranno, quanto influiranno nelle vittorie o nelle sconfitte, se si paleseranno con i simboli o sotto forma civica per mischiare le carte.

Certo è che lo scenario sembra essere molto differente dal periodo precedente il giorno del famoso agosto del Papeete, da cui poi è partita tutta un’altra storia. Anche sui colli albani.

sportage pronta consegna