Lazio medaglia d'argento per l'acquisto di beni durevoli nel 2019

Pubblicato: Martedì, 23 Giugno 2020 - redazione attualità

cucina ilmamilio5ROMA (attualità) - Nel Lazio spesi oltre 6,5 miliardi di euro in beni durevoli lo scorso anno

ilmamilio.it

L'Osservatorio Findomestic, una delle principali società finanziarie che operano in Italia per la concessione di credito al consumo, monitora di continuo l'andamento degli acquisti di beni durevoli in tutto il Paese. L’Osservatorio, in collaborazione con Prometeia (società multinazionale per la consulenza e lo sviluppo software nel settore economico), ha elaborato il rapporto consuntivo che riguarda il mercato dei beni durevoli nel Lazio nel 2019.

Le conclusioni hanno evidenziato una spesa complessiva per l'acquisto di beni durevoli nei soli confini della regione Lazio pari a 6,646 miliardi di euro, ripartita fra l'acquisto di autoveicoli nuovi (1,729 miliardi di euro) e arredamento (1,458 miliardi di euro): cifre che per entrambi i segmenti di mercato equivalgono ad una crescita del 2% rispetto all'anno precedente.

L'andamento è stato opposto per le auto usate (1,989 miliardi di euro di spesa), la cui domanda è diminuita dello 0,5%, e per l’intero comparto tecnologico: elettronica di consumo (-5,9%), information technology (-4%) e telefonia (-3,3%). I motoveicoli hanno registrato un incremento del 18,2% di spesa rispetto al 2018 così come gli elettrodomestici, risultati in crescita del 4,7%.

Questi risultati hanno attestato il Lazio come seconda regione italiana in termini di spesa complessiva per beni durevoli durante il 2019, con un aumento complessivo dell'1%, subito dietro alla capolista Lombardia. La provincia di Roma è quella in cui si è speso di più nel territorio laziale, oltre ad essere stata l'unica in positivo con +1,7%.

La sfida che ci si appresta ad affrontare riguarda la seconda metà di quest'anno, alla luce del calo dell'occupazione e della congiuntura economica fortemente negativa a causa dell'emergenza sanitaria. Ma malgrado ciò gli esperti di ambienti domestici di UTILEINCASA osservano un trend fortemente positivo già a maggio per le intenzioni di acquisto di beni durevoli entro breve termine quindi, malgrado le tante incertezze degli ultimi periodi, i consumatori dimostrano di essere pronti ad acquistare frigoriferi, cucine di ultima generazione, dispositivi smart per l'ambiente ecc…

La portavoce rammenta l'effetto trainante dei vari bonus fiscali introdotti dal Governo, come quelli per l'acquisto di mezzi elettrici per la mobilità e soprattutto i bonus per le ristrutturazioni e il miglioramento dell'efficienza energetica, per l'acquisto di mobili, per lavori alle aree verdi private con il cosiddetto "bonus giardini".

Sempre il rapporto riferito al 2019 ha messo nero su bianco anche i numeri del credito al consumo erogato nel Lazio: sono stati finanziati oltre 7 miliardi e mezzo di euro, un valore in aumento del 4,2% rispetto al periodo precedente. Ancora una volta il credito al consumo, quindi per somme relativamente limitate e periodi brevi, ha dimostrato di essere una forma di finanziamento centrale per molte famiglie italiane; le erogazioni di prestiti hanno raggiunto un totale di 71,5 miliardi. Un'opportunità per mantenere le abitazioni al passo con i tempi, come sono impegnati a fare anche gli istituti scolastici con il riuso per colmare i gap tecnologici.