Da 5 bloods - come fratelli, Spike Lee racconta il Vietnam su Netfli

Pubblicato: Sabato, 20 Giugno 2020 - Luca Fontana

Da 5 Blood ilmamilioROMA (cinema) - Una narrazione insolita ed efficace

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Spike Lee (BlacKkKlansman, Malcolm X) arriva su Netflix con il suo nuovo film "Da 5 bloods - Come fratelli". Delroy Lindo, Clarke Peters, Norm Lewis e Isiah Whitlock Jr. interpretano quattro veterani della guerra del Vietnam che tornano nel Paese asiatico per cercare un tesoro perduto e la salma del loro caposquadra morto, impersonato da Chadwick Boseman.

sportage pronta consegna

Ad accompagnarli nel viaggio ci sarà anche il figlio di uno dei quattro, Jonathan Majors. Spike Lee dirige una pellicola interessante distaccandosi fortemente da altri film che ritraggono la guerra del Vietnam, uno su tutti "Apocalypse Now" che viene anche citato più volte all'interno dell'opera.

Nel raccontare questa storia il regista non rinuncia al suo stile di direzione e il risultato è un film molto diverso rispetto ai soliti war movie e che per questo potrebbe essere difficile da seguire.

brico ilmamilio

Ma nonostante questo e la grande durata il regista riesce ad intrattenere bene grazie ad un bel connubio di azione, commedia nera e drammaticità; tutti elementi che si vanno ad inserire in una narrazione lineare che sa però essere funzionale e piacevole da seguire, grazie anche ad una trama adulta che punta a far riflettere lo spettatore costantemente.

Voto: 4/5centro colline